A cosa fanno bene gli spinaci? Chi non ha mai sentito dire che, mangiandoli, avrebbe avuto la forza di Braccio di ferro? Ebbene, questa verdura a foglia fa benissimo al nostro organismo ma la forza di Popeye è la cosa che regala meno. Sono infatti sì ricchi di ferro (più di tutti gli ortaggi) ma contengono anche gli ossalati che ne impediscono l’assimilazione al meglio. In parole povere: gli spinaci contengono molto ferro ma questa sostanza chiamata ossalato si attacca a esso e non gli permette di fornire tutto il suo potere al nostro organismo.
Nonostante ciò, questa verdura ha tantissime altre proprietà: è poco calorica (è composta infatti al 90% da acqua), ricca di fibre, sali minerali e vitamine, è nutriente e antianemica. Non solo: grazie al suo alto contenuto di magnesio, aiuta a ridurre il senso di affaticamento.
Come cucinare gli spinaci freschi?
Considerando le loro proprietà nutritive, sarebbe preferibile mangiarli crudi. Per questo ti consigliamo di provare lo spinacino da insalata: con le sue foglie tenere e saporite è l’ingrediente perfetto per insalate di ogni genere.
Se invece vuoi cuocerli, ti consigliamo di sbollentarli in poca acqua e velocemente per non perdere tutto il loro carico di minerali; puoi anche provare a cuocerli al vapore. Se ti piace, aggiungi nel condimento un po’ di succo di limone per riguadagnare un po’ della vitamina C persa con il calore.
E, se non ti va di pulirli e lavarli, puoi sempre optare per gli spinaci puliti che trovi sul nostro shop: comodi, freschi, buonissimi.
Ricette creative con gli spinaci
Con il loro sapore dolce, delicato e vagamente ferroso, gli spinaci possono essere un ingrediente perfetto per ricette diversissime. Ecco cinque ricette facili e buonissime per gustarli al meglio.
Centrifugato detox con spinaci e mela
- Lava una manciata di spinaci; sbuccia una mela e tagliala a spicchi; pela una carota e tagliala a pezzi. Se ti piace, sbuccia un po’ di zenzero fresco.
- Metti tutti gli ingredienti in una centrifuga o in un estrattore.
- Aggiungi un po’ di succo di limone e goditi questa bevanda dissetante e ricca di benessere.
Spinaci in padella sfiziosi
Questa ricetta di spinaci con polpettine di formaggio è facilissima ed è un modo originale per far mangiare gli spinaci anche ai più piccoli.
- Prepara le polpettine mescolando il formaggio spalmabile con pangrattato, uovo e sale; cuocile in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.
- Cuoci velocemente gli spinaci puliti e lavati in un’altra padella con olio extravergine di oliva, sale e uno spicchio di aglio (che poi toglierai).
- Adagia le polpettine sugli spinaci e servi il piatto ben caldo.
Torta salata ricotta e spinaci
Un classico della cucina, buono caldo ma anche freddo il giorno dopo, perfetto soprattutto per un buffet.
- Lava, lessa velocemente gli spinaci in acqua salata e strizzali.
- In una ciotola mescola la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato e gli spinaci tritati a coltello.
- Condisci tutto con noce moscata, sale e pepe.
- Stendi la pasta sfoglia in una teglia e bucherellala un po’; versaci su il composto, ricopri con una spolverata di pangrattato e cuoci in forno a 180° per 35 minuti (o finché sarà dorata).
Spinacine vegetariane fatte in casa
Questa è una ricetta che amiamo: gustosissima e comoda perché puoi anche preparare le spinacine e poi surgelarle.
- Lessa 500 g di spinaci, strizzali bene e sminuzzali. Intanto lessa anche 500 g di patate e schiacciale.
- Mescola tutto insieme, aggiungi un uovo e il parmigiano grattugiato.
- Aggiungi ora il pangrattato fino ad avere un composto abbastanza asciutto.
- Forma le spinacine, passale nel pangrattato e cuocile in padella in olio ben caldo: bastano pochi minuti per lato finché non diventano croccanti.
- Passale sulla carta assorbente e servile calde (ma sono buone anche fredde!).
Insalatina autunnale spinacino e melograno
Dedicata a chi non vuole rinunciare alle insalate anche in autunno, questo contorno è facilissimo e ricco di gusto.
- In una ciotola capiente mescola lo spinacino lavato, il finocchio tagliato sottile, i chicchi di melograno, scaglie di parmigiano e noci tagliate grossolanamente.
- Prepara il condimento mescolando olio extravergine di oliva, glassa di aceto balsamico, sale e succo di limone.
- Condisci l’insalata con questo saporitissimo intingolo e goditela.
E tu come preferisci cucinare gli spinaci?
Articolo aggiornato il 14-11-2024 alle 08:51