E tu come li chiami? Loti, kaki, cachi? Frutto tra i più antichi coltivati dall’uomo, è uno dei simboli dell’autunno. Originario della Cina centro-meridionale, è anche chiamato albero delle sette virtù per via delle sue sette caratteristiche eccezionali:
- è molto longevo;
- dona ombra;
- permette agli uccelli di fare il nido tra i suoi rami;
- non viene attaccato da parassiti;
- il suo legno è perfetto per il fuoco;
- le sue foglie autunnali restano decorative e bellissime fino alla stagione più fredda;
- le foglie che cadono sono ottime per concimare i terreni.
[Fonte: Wikipedia]
Botanicamente parlando, l’albero è definito Diospyros kaki mentre i suoi frutti sono chiamati loti, cachi, kaki o diospiri (ecco la differenza).
Le varietà
Nel nostro negozio online puoi trovare i loti maturi e i cachi vaniglia.
Loti maturi
Cachi vaniglia
Esistono poi i cachi mela che, a differenza dei cachi vaniglia, hanno una forma un po’ più schiacciata e non hanno semi al loro interno. La loro polpa è croccante, proprio come quella di una mela.
Quando si raccolgono e come si conservano i loti
La stagione della raccolta è, ovviamente, l’autunno. Raccogliamo i loti quando sono ancora acerbi per poi farli maturare.
I loti maturi che trovi sul nostro negozio online vanno conservati in frigorifero facendo attenzione a non sovrapporli e consumati in pochi giorni. Se vuoi usarli per preparare una confettura o delle salse (ottime per esempio con i formaggi stagionati), filtra la polpa in un colino per eliminare i pochi semi.
Una ricetta facile con i loti
Se ami i loti, probabilmente amerai mangiarli semplicemente al cucchiaio, freschi e succosi. Se invece vuoi gustarli in un modo diverso, puoi preparare una confettura di loti, ottima per la colazione, la merenda e, perché no, come accompagnamento a qualche buon formaggio.
Confettura di loti
- Prendi 1 Kg di polpa dei loti e passala in un colino.
- In una pentola mescola la polpa dei loti con 200 grammi di zucchero semolato.
- Aggiungi una mela tagliata a pezzetti per addensare o utilizza un preparato apposito per la cottura delle confetture: la pectina contenuta nella mela o nel preparato serve per farla addensare.
- Accendi e fai bollire fino alla densità desiderata. Per capire se la consistenza è quella giusta, preleva un po’ di composto con un cucchiaino e lascialo cadere; se si stacca subito, la confettura è pronta altrimenti sarà necessario farla bollire ancora.
- Preleva la confettura con un mestolo e inseriscila ancora calda nei barattoli precedentemente sterilizzati.
Idea regalo per Natale?
Che ne pensi di questa ricetta? Pensandoci, potrebbe essere una buona idea regalo per Natale.
A presto con un nuovo articolo, direttamente dal nostro orto a casa tua.
Articolo aggiornato il 15-03-2024 alle 05:00