Come dare una spinta in più a una ricetta? Con il profumo e l’aroma inconfondibile delle erbe aromatiche.
Prezioso ingrediente in cucina, queste foglioline verdi hanno pochissime calorie e sono molto utili per arricchire i tuoi piatti. È per questo che abbiamo deciso di aggiungerle tra i prodotti che puoi acquistare sul nostro shop online.
Cosa vuol dire erbe aromatiche
Le erbe aromatiche sono piante che contengono degli oli essenziali; sono proprio quest’ultimi a donare profumo e aroma ai piatti dove le aggiungiamo.
Per mantenere inalterata la loro fragranza si usano quindi fresche, aggiungendole ai piatti a cottura ultimata. Un caso a parte è l’alloro che invece dà il meglio di sé con il calore che fa sprigionare ancora di più tutto il suo aroma.
Se hai spazio e pollice verde, puoi anche coltivarle in balcone così da averne sempre a disposizione. Si possono anche essiccare per farle conservare di più a scapito però del loro profumo.
Come si fa a far seccare le erbe aromatiche?
Ma come si seccano le erbe aromatiche? Puoi usare un essiccatore o farle essiccare naturalmente: in quest’ultimo caso ti servirà solo un po’ più di tempo e dovrai fare attenzione a scegliere un luogo buio e areato. Se tagli le erbe a rametti, puoi legarle e appendere i mazzetti a testa in giù; per le foglioline, puoi stenderle su una rete a maglie fitte e non un semplice vassoio (devi permettere all’aria di passare). Ti consigliamo di non esporle direttamente al sole perché alcuni elementi aromatici potrebbero andare persi.
Un procedimento più veloce è quello con il microonde. I tempi dipendono da pianta a pianta quindi ti consigliamo di provare all’inizio con poche foglioline per volta.
Ti basta mettere l’erba aromatica che vuoi essiccare in un piatto adatto per il microonde e accenderlo a 700 W: inizia impostando un tempo di 1 minuto e verifica. Ti accorgi che l’essiccazione è giusta quando, al tocco, le foglie si sbriciolano. Inseriscile poi in contenitori ermetici.
Qual è la differenza tra spezie ed erbe aromatiche?
Entrambe contengono poche calorie e sono un ottimo stratagemma per insaporire i piatti usando meno sale. Spesso spezie ed erbe aromatiche vengono usate però erroneamente come sinonimi. Ecco le differenze.
Quali sono le erbe aromatiche da cucina
Eccoci allora con le nostre erbe aromatiche in cucina. Tutte quelle che puoi acquistare sul nostro shop sono di nostra produzione. Vediamole insieme e scopriamo come puoi usarle al meglio.
Alloro
Come usare l’alloro? Ideale anche per legumi, carne, zucca, puoi aggiungerlo al soffritto per dargli una spinta in più. Per prendere il meglio dall’alloro, tagliuzza il bordo delle foglie: questo lo aiuterà a far sprigionare ancora di più il suo aroma. Una sola accortezza: usane poche foglie per evitare che il suo sapore sovrasti tutto.
Aneto
Con il suo aroma vagamente mentolato, è ottimo sulle verdure grigliate o come nota aromatica in più nelle marinature o nei sottaceti. Se ami mettere le mani in pasta, prova a inserirlo nell’impasto del pane per ottenere una pagnotta diversa dal solito.
Basilico
Dà il suo meglio fresco: basta aggiungerlo a un’insalata per trasformarla in un piatto profumato e gustoso. Se lo usi per pietanze calde, aggiungilo alla fine per non renderlo amaro. Insieme alle uova o al formaggio regge invece anche temperature più elevate; sbizzarrisciti con torte salate deliziose.
Puoi essiccarlo al buio o, ancora meglio, al forno o al microonde: in questo modo eviti lo sviluppo di eventuale muffa.
Erba cipollina
Ha un sapore a metà tra l’aglio e la cipolla; le sue note delicate e la sua digeribilità la rendono perfetta per tutti quei piatti dove non vuoi o non puoi usare la cipolla cruda.
Finocchietto
Ti consigliamo di provarlo anche con carne di maiale, anatra o agnello o in una semplice insalata di arance. Famose sono infine le sue proprietà digestive e drenanti: ti basta preparare una tisana lasciandolo in infusione per dieci minuti in acqua calda.
Menta
La menta è perfetta anche per macedonie e frullati e, nelle giornate più fredde, per insaporire una calda cioccolata fondente.
Mentuccia
Puoi provarla al posto del basilico per insaporire il sugo o mescolata nel ripieno dei ravioli con ricotta e spinaci. Puoi usarla anche per un buon mojito al posto della più classica menta.
Origano
Ingrediente principe della carne alla pizzaiola o della pizza semplice con il pomodoro, l’origano è buonissimo anche per insaporire i legumi o verdure come zucchine, cavoli, fagiolini e piselli. Ti consigliamo, se lo usi fresco, di aggiungerlo a fine cottura per evitare che diventi amarognolo; insieme a panna o uova (per esempio nelle torte salate) puoi cuocerlo senza problemi perché il calore non annulla il suo profumo.
Prezzemolo
Famosissima la salsa di prezzemolo da accompagnare a piatti a base di carne: ti basta mescolare prezzemolo, olio extravergine di oliva, succo di limone e aglio tritato; aggiungi anche un po’ di timo e origano freschi e otterrai una salsina ottima anche da spalmare sui crostini.
Rosmarino
A parte il classico abbinamento con le patate o con le carni, il rosmarino si presta molto anche per insaporire piatti a base di tofu e seitan. Dona un sapore intenso anche alle zuppe di legumi o ai piatti a base di zucca. Ti consigliamo di aggiungerlo anche alle marinature per le carni bianche: aggiungerà quel tocco di sapore in più a piatti delicati.
Salvia
Ne basta poca per condire le verdure (sta molto bene con zucca, spinaci e fagiolini) o la carne (ti consigliamo di provarla con manzo o agnello). Il sapore della salvia si sposa benissimo anche con miele e limone: puoi usarla per rendere più originale il classico ciambellone.
Qualche foglia di salvia e un po’ di burro sono gli ingredienti per un piatto di tortellini velocissimi da preparare e sempre ottimi da mangiare.
Timo
Con il suo gusto erbaceo e il profumo di miele di bosco, puoi abbinarlo ad altre erbe aromatiche con facilità: anche in questo caso ti consigliamo di aggiungerlo negli ultimi minuti di cottura per non perdere tutte le sue caratteristiche olfattive e di sapore.
Odori per arrosto
Tra le nostre erbe aromatiche, abbiamo aggiunto anche un mix di rosmarino, alloro e salvia per permetterti di avere gli odori per arrosto subito a disposizione. Questi odori freschi si abbinano bene con la carne ma anche con pesce e patate al forno.
Quante di queste erbe aromatiche usi di solito? Hai provato qualche abbinamento particolare? Raccontacelo!
E, se intanto ti è venuta fame, siamo qui per consegnare a domicilio la tua spesa.
Articolo aggiornato il 15-03-2024 alle 05:00