Non fanno parte del regno animale sebbene sia eterotrofi, sono cioè degli organismi viventi che, per nutrirsi, devono assumere sostanze già pronte per essere consumate.
Non fanno parte del regno vegetale anche se per molte persone sono assimilabili alle verdure. Effettivamente sono simili dal punto di vista nutrizionale: ricchi di acqua, fibra, sali minerali e vitamine.
C’è infine chi li considera come una specie di frutta e lo fa erroneamente perché non nascono da semi o fiori e non hanno neanche radici.
I funghi sono un mondo a parte e, per dare la possibilità di fare una spesa più completa a chi acquista da noi frutta a verdura online, abbiamo deciso di aggiungerli al nostro catalogo: sono infatti un ingrediente utile da avere a portata di mano per preparare piatti un po’ diversi e con poco tempo.
Chi può mangiare i funghi?
Se non si soffre di particolari allergie o patologie, è possibile mangiare i funghi senza problemi. È comunque consigliato non consumarli più di una volta a settimana visto che, pur commestibili, contengono una minima dose di tossicità.
Il consumo di funghi è sconsigliato alle donne in gravidanza, agli anziani, ai bambini al di sotto dei tre anni e a chi soffre di calcoli renali, gotta, patologie del fegato e dell’apparato circolatorio e a chi ha problemi digestivi; essendo organismi che fanno parte della famiglia delle muffe, i funghi sono sconsigliati anche a chi è intollerante o ha allergie ai lieviti.
Consumare i funghi in tutta sicurezza
Raccogliere i funghi è un hobby molto apprezzato: per farlo nella Regione Lazio, fino a qualche anno fa era necessario essere in possesso di un tesserino. Ora occorre seguire un corso di formazione micologica della durata non inferiore a 14 ore e versare una quota annua di 25€ per i residenti nella regione.
Se hai questa passione, sai quanto sia importante seguire delle regole precise per evitare di consumare funghi non commestibili o, peggio, velenosi. Se ami il sapore particolare dei funghi, non hai la conoscenza necessaria per raccoglierli e vuoi avere la certezza di portare in tavola funghi non pericolosi, puoi acquistarli sul nostro shop: provengono da una fungaia della nostra zona e sono coltivati in tutta sicurezza.
Funghi: ipocalorici e ottimi in cucina
I funghi contengono pochissime calorie. In più, regalano un sapore originale a molti piatti. Vediamo qualche ricetta interessante con i funghi che trovi su www.aziendaagropontino.com.
Risotto con i funghi champignon
Una ricetta facile che puoi preparare con i nostri champignon: puoi scegliere tra quelli interi e quelli già tagliati.
- Cucina i funghi champignon in una padella dove hai fatto soffriggere l’aglio e l’olio extravergine di oliva; a cottura quasi ultimata aggiusta di sale e aggiungi il prezzemolo fresco.
- In un’altra pentola fai soffriggere un po’ di cipolla tritata con olio extravergine di oliva e una noce di burro; aggiungi il riso e fallo tostare.
- Sfuma con del vino bianco e, una volta evaporato, prosegui la cottura del riso aggiungendo poco per volta il brodo vegetale caldo.
- Quando manca qualche minuto alla fine della cottura, aggiungi i funghi e qualche pistillo di zafferano.
- Quando il riso è cotto, toglilo dal fuoco e mantecalo con burro freddo e abbondante parmigiano.
Crostone di funghi misti
Pleus, champignon, pioppini e cornucopie: con i nostri funghi misti puoi preparare un antipasto semplicissimo e molto ghiotto.
- Cucina i funghi misti in padella con olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino; a cottura quasi ultimata aggiungi il prezzemolo tritato e il sale.
- Passa qualche minuto in forno delle fette di pane alte un paio di centimetri.
- Metti i funghi sulle fette di pane e aggiungi su ognuna qualche fetta di taleggio o altro formaggio filante che ti piace. Spolverizza con un po’ di paprika dolce e inforna a 180° per una decina di minuti, fino a quando il formaggio non si scioglie.
Lasagne di funghi
Puoi provare questa ricetta con i funghi pioppino o con i pleurotus: vanno bene anche gli champignon o la confezione di funghi misti.
- Cucina i funghi in padella con olio extravergine di oliva e aglio; sfuma con un po’ di vino e fai asciugare bene il liquido di cottura. A pochi minuti dalla fine, aggiungi il sale e il timo fresco.
- Prepara a parte la besciamella.
- In un’altra pentola prepara la fonduta con porro e taleggio (o altro formaggio che ti piace):
- - taglia il porro a rondelle e fallo cuocere nella panna;
- - aggiusta di sale e pepe e, quando il porro è morbido, toglilo dal fuoco e aggiungi il taleggio;
- - mescola bene fino a quando il formaggio sarà ben sciolto e amalgamato.
- Componi la lasagna mettendo sulla base un po’ di besciamella e proseguendo con uno strato di pasta all’uovo, la fonduta di taleggio, funghi, prosciutto cotto a fette e altra besciamella e prosegui così fino a comporre tutti gli strati nella teglia.
- Aggiungi del parmigiano grattugiato sull’ultimo strato e inforna a 180° per 40 minuti circa; per avere una crosticina, accendi il grill e ultima la cottura a 200° per qualche minuto.
Per preparare tutte queste ricette, possono esserti utili delle erbe aromatiche fresche che, con i funghi, stanno molto bene (soprattutto timo e prezzemolo).
Puoi acquistarle qui
A noi è venuta l’acquolina in bocca e speriamo di averti dato qualche idea utile per cucinare i funghi.
Come sempre, ti auguriamo…
Articolo aggiornato il 15-03-2024 alle 05:00