Verdura tipicamente invernale, il cavolo riccio è un ortaggio dalle foglie molto svolazzanti e, appunto, molto ricce (da qui il nome!).
Conosciuto anche come kale, è bello da vedere, oltre che buono da mangiare, e parecchio versatile in cucina: puoi prepararlo come contorno, stufato insieme ad altre verdure; puoi usarlo nelle zuppe e nelle minestre; puoi sbollentare le foglie e farne degli involtini ripieni di carne o pesce; puoi prepararci un pesto o un’insalata. Puoi farne delle chips croccantissime… ma di questo parliamo tra un po’.
Prima di parlare di ricette, vogliamo darti qualche indicazione utile su una verdura che ci piace tanto e che tanto fa bene alla nostra salute (se sai già tutto, scorri fino alla fine dell’articolo: lì c’è la ricetta).
Come pulire il cavolo riccio
Come abbiamo indicato nella nostra scheda, per pulire questa verdura così fru fru ti basta eliminare la parte più dura del gambo e poi lavare le foglie sotto acqua corrente per eliminare la terra che può insinuarsi tra le pieghe; asciugale bene et voilà.
Che sapore ha il cavolo riccio
Sapore pungente che può ricordare gli spinaci, un po’ ferroso e dolce, questa ottima verdura invernale è tra le più salutari e puoi abbinarla a tantissimi ingredienti.
Le erbe aromatiche che più stanno bene con il cavolo riccio sono il timo, la maggiorane e l’alloro; tra le spezie puoi invece usare peperoncino, pepe, curcuma, curry e zenzero.
Il sapore del cavolo riccio si sposa bene anche con le mele (in un’insalata, perché no?) e con i legumi, per minestre avvolgenti e confortevoli.
Il gusto è assicurato anche con le patate e con il formaggio (provalo su un crostone di pane con il gorgonzola e ti leccherai i baffi) o anche come semplice condimento per la pasta.
In realtà, il suo gusto peculiare, te lo farà apprezzare anche da solo al vapore.
A cosa fa bene il cavolo riccio
C’è chi lo definisce superfood; molte celebrità di Hollywood lo osannano per le sue proprietà; è molto amato perché buono e salutare: il cavolo riccio è ormai un ortaggio famosissimo e il motivo c’è. Ecco le sue proprietà.
Fa bene al sistema immunitario.
È ricco di fibre e di acqua.
È ipocalorico (solo 49 Kcal ogni 100 grammi).
È ricco di sali minerali e vitamine,
soprattutto C e K e ha quindi un grande potere antiossidante.
Ha proprietà antinfiammatorie.
Contribuisce ad abbassare il colesterolo e quindi
a diminuire i rischi cardiovascolari.
È utile per contrastare la spossatezza.
Per mantenere inalterate questa valanga di proprietà nutritive puoi usare il cavolo riccio crudo, preparando frullati supervitaminici o insalate originali: prova la kale salad (in altre parole: l’insalata di cavolo) con melograno e avocado, condita con olio extravergine di oliva, sale e timo fresco. Buona e leggera.
Ricette con il cavolo riccio
Cavolo riccio in padella? Certo, è facilissimo: basta soffriggere un po’ di olio extravergine di oliva con aglio e peperoncino, aggiungere il cavolo riccio pulito e tagliato e lasciare stufare per qualche minuto; salare e servire. È facilissimo ed è anche molto buono. Ma a noi piace tanto la ricetta delle chips di cavolo riccio che si preparano in tre semplicissimi passaggi e sono una soluzione intelligente per far mangiare questa verdura anche ai più piccoli.
Procedimento
- Lava le foglie di cavolo riccio, asciugale e mettile in una teglia antiaderente.
- Condiscile con sale e olio extravergine di oliva.
- Cuoci in forno a 200° per circa 8 minuti o comunque finché vedrai le foglie belle croccanti.
E, tra un cavolo e l’altro, ti auguriamo…
Articolo aggiornato il 15-03-2024 alle 04:56