Broccolècchi: la pronuncia di questa parola è difficile per chi non è di Sezze, lo sappiamo, con quel suono finale che oscilla tra gn e chi. Eccellenza del nostro territorio, i broccoletti di Sezze si coltivano nelle nostre zone da tempi immemorabili. Insieme ai carciofi sono una delle verdure più tipiche dell’Agro Pontino, spesso confusi con i broccoli o con le cime di rapa. Dal sapore piccantino e con un gusto spiccato e riconoscibile, vediamo in cosa si differenziano da questi altri ortaggi.
Le rapette
Con questo nome intendiamo le foglie delle cime di rapa che poi diventeranno broccoletti (noi diciamo: cicciano!).
Visto che spesso ce lo chiedono, abbiamo fatto vedere come pulire le rapette in un video.
Le cime di rapa
Sono una verdura dalle foglie più consistenti e con l'infiorescenza più grande.
I broccoli
Si riconoscono per la forma caratteristica tondeggiante e dalle loro cimette; il broccolo siciliano, per esempio, sembra un alberello mentre il broccolo romanesco, con le sue cime appuntite, ha la classica forma a pigna.
I broccoletti di Sezze
Rispetto ai classici broccoletti, quelli di Sezze hanno una foglia più allungata, la cima piccolina che tende a spigare e un sapore più amarognolo. Con il termine broccoletti intendiamo quindi l’ortaggio dalle foglie verdi e con la loro infiorescenza; di questa verdura si mangiano le foglie e i fiori.
Le varietà di broccoletti
Si pensa spesso che il periodo dei broccoletti sia per lo più invernale; in realtà si tratta di un ortaggio che può essere raccolto anche in autunno e primavera. Esistono infatti diverse varietà di broccoletti e prendono il nome proprio dai giorni che occorrono per la loro raccolta. In generale, le varietà precoci hanno foglie più tenere di quelle tardive.
Può anche accadere che i nostri broccoletti di Sezze non siano sempre disponibili. Per esempio, tra la fine del 2023 e l’inizio di questo 2024 ne abbiamo avuti pochi in autunno, a causa della siccità di agosto e tra dicembre e gennaio a causa invece delle gelate di novembre.
Ecco le diverse varietà di broccoletti e i loro nomi.
Cinquantino e Sessantino
Novantino e Centoventino
Marzatico e Aprilatico
In questi mesi le temperature sono più calde quindi l’infiorescenza tende a spigare più velocemente e a formare quei tipici fiorellini gialli che puoi vedere nei campi a primavera: è vero che i broccoletti sono buoni quando sono belli turgidi e hanno le infiorescenze chiuse ma, nel caso di questa varietà tardiva, basta recuperare il ciccio scartando i fiorellini.
Come pulire i broccoletti e come conservarli
A Sezze si dice scintere, letteralmente scindere: per pulire i broccoletti occorre infatti separare le parti più tenere di questa verdura da quelle più dure che vanno gettate.
Per scintere… ops, pulire i broccoletti elimina le foglie rovinate e i gambi troppo duri; taglia le foglie più grandi e sciacqua tutto nell’acqua.
Puoi conservarli crudi in frigorifero per un paio di giorni. Altrimenti, se vuoi tenerli un po' di più in frigorifero o in congelatore, dopo averli puliti e sbollentati pochissimo, puoi metterli in vaschette e averli a disposizione quando vuoi.
Guarda come pulire i broccoletti.
Se non hai voglia di pulirli, scegli i nostri broccoletti già puliti in busta: dovrai solo lavarli e cucinarli come preferisci.
Broccoletti: come cucinarli
Sono ricchi di vitamina C, fibre e sali minerali (soprattutto ferro e potassio); hanno un sapore deciso, ottimo per accompagnare carne e pesce ma anche legumi o patate; stimolano la sazietà e, come tutta la verdura di stagione, fa proprio bene, anche alla motilità intestinale.
La ricetta tipica dei broccoletti di Sezze li vuole cucinati direttamente in padella ma, se preferisci un gusto più morbido e una verdura più light e digeribile, puoi anche sbollentarli per qualche minuto, scolarli e strizzarli e poi ripassarli in padella.
Broccoletti di Sezze in padella
Se invece vuoi provare il sapore vero dei broccoletti, un po’ amarognolo e molto caratteristico, dovresti provare la ricetta tradizionale, secondo la quale i broccoletti non vanno lessati prima ma cucinati direttamente in padella.
- In una padella ampia fai soffriggere uno spicchio di aglio in abbondante olio extravergine di oliva e aggiungi il peperoncino (la quantità dipende dal tuo gusto).
- Monda e lava i broccoletti e mettili nel soffritto; aggiungi un paio di bicchieri di acqua, aggiusta di sale, copri con un coperchio e lascia stufare girandoli di tanto in tanto.
- Una volta cotti, toglili dal fuoco e strizzali per eliminare l’acqua in eccesso. Rimetti il tutto sul fuoco, aggiungi altro olio extravergine di oliva e lasciali insaporire ancora qualche minuto.
Consiglio bonus: metti qualche fetta di pane nella padella e lascia che si insaporisca con l’olio e i broccoletti; mangia quindi i broccoletti accompagnandoli con questo pane.
Broccoletti e salsiccia
Cosa c’è di più ghiotto? Preparare un piatto di broccoletti e salsiccia è facilissimo e, oltre a essere un ottimo secondo con contorno, può essere anche usato come ripieno per un panino da leccarsi i baffi.
Ti basta cuocere i broccoletti in padella e intanto far cuocere le salsicce in un’altra: fai finire di cuocere la carne insieme ai broccoletti e il piatto è pronto.
E tu, conoscevi i broccoletti di Sezze? Come li cucini?
Articolo aggiornato il 15-03-2024 alle 04:55