Melanzane tonde nere, melanzane striate, melanzane lunghe nere, melanzane a fette: ne abbiamo per tutti i gusti.
Verdura tipica estiva, la melanzana è di stagione da giugno a settembre ma questo periodo può cambiare in base alle condizioni climatiche: se le temperature sono più calde, possono essere raccolte anche un po’ prima.
Della famiglia delle solanacee come peperoni e pomodori, questa verdura raggiunge il suo picco di sapore e freschezza proprio con il caldo; mangiarla nella sua stagione ti dona quindi maggiore gusto e tutte le sue sostanze nutritive: sono infatti ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti (in più, sono ipocaloriche).
Come riconoscere le melanzane fresche?
Una melanzana fresca la riconosci da:
Come togliere l’amaro dalle melanzane
Per eliminare questa nota amarognola ti basta metterle sotto sale: tagliale a fette e ponile in uno scolapasta capiente, cospargile di sale grosso, copri con un piatto pesante e lasciale riposare per almeno mezz’ora. Questa procedura, oltre a eliminare l’amaro, toglie l’acqua di vegetazione in eccesso così da avere delle melanzane perfette per essere cotte.
Le varietà di melanzane che trovi sul nostro shop
Melanzane tonde nere
Hanno una polpa bella consistente e carnosa e sono tra le più utilizzate in cucina, cotte al forno, in padella, fritte, grigliate e in qualunque modo ti suggerisca la tua fantasia.
Melanzane striate
Si riconoscono per il loro colore viola striato; sono particolarmente tenere e dolci e, come dicevamo, meno amare delle loro cugine.
Melanzane lunghe nere
Sapore più deciso ma con una quantità di polpa minore, queste melanzane si prestano a molte preparazioni in cucina (su tutte, le melanzane ripiene).
Melanzane a fette
Vuoi preparare una parmigiana di melanzane ma non hai tempo di pulirle e tagliarle? Abbiamo la busta di melanzane a fette sottovuoto che puoi tenere in frigo per 5/6 giorni, comoda da usare all’occorrenza.
Polpette di melanzane al forno o in friggitrice ad aria
Una ricetta di stagione ottima da preparare per un aperitivo o un antipasto? Le polpette di melanzane. Puoi prepararle al forno o in friggitrice ad aria e sono uno sfizio da leccarsi i baffi.
Procedimento
- Lava le melanzane e tagliale per il senso della lunghezza.
- Incidile, salale e avvolgile all’interno di un foglio di carta alluminio. Cuocile in forno a 200° per 40 minuti.
- Falle raffreddare ed estrai la polpa con un cucchiaio. Falla scolare in uno scolapasta.
- Condisci la polpa di melanzane con mollica di pane precedentemente ammollata in acqua e strizzata, parmigiano grattugiato, basilico e aglio tritati, uovo, pan grattato e olio extravergine di oliva.
- Mescola bene con le mani fino a ottenere una consistenza pastosa ma ancora morbida: se occorre, aggiungi altro pan grattato.
- Forma le polpette, passale nel pan grattato e posizionale sulla teglia: dai un giro di olio extravergine di oliva.
- Puoi cuocerle in friggitrice ad aria per 20 minuti (al massimo della potenza) o in forno per 40 minuti (a 200°).