Un sapore dolce e acidulo allo stesso tempo, un colore giallo intenso e una polpa gialla, aromatica e carnosa: sono arrivate finalmente le nespole.
Frutto disponibile da aprile a giugno, questa piccola gemma arancione è ricca di betacarotene, sali minerali, fibre, vitamine e ha proprietà antinfiammatorie, drenanti e antiossidanti.
Poco caloriche e ottime da gustare come snack salutare, le nespole rinforzano anche il sistema immunitario e sono molto versatili in cucina.
Consigli per acquistare e conservare le nespole
Per assaporare il meglio di questi frutti, scegli nespole sode, profumate e dal colore giallo intenso. Puoi conservarle così.
Come usare le nespole in cucina
Marmellate, sciroppi, torte: le nespole possono essere usate per tantissime preparazioni dolci. Per provare un connubio di sapori nuovo e molto gustoso, puoi provare queste due ricette con le nespole.
Salse con le nespole
Puoi provare due diverse salse con le nespole, la prima facilissima e velocissima, la seconda dal sapore più esotico.
Salsa con yogurt, adatta per accompagnare un piatto di gamberoni alla brace.
- Lava, sbuccia e riduci in pezzetti le nespole.
- Frulla tutto con lo yogurt greco.
- Aggiusta di sale e pepe e servi come accompagnamento.
Salsa con lo zenzero, perfetta da abbinare al filetto di maiale.
- Lava, sbuccia e riduci in pezzetti le nespole.
- Saltale in padella con un filo di olio extravergine di oliva.
- Dopo due minuti togli la padella dal fuoco e aggiungi succo di limone e un cucchiaino di miele.
- Frulla tutto aggiungendo sale, olio extravergine di oliva, un pezzetto di peperoncino fresco e un po’ di zenzero grattugiato.
- Metti la salsa sul fondo del piatto e servi con il filetto di maiale adagiato sopra.
Polpette con le nespole
Puoi provare questo secondo di carne con le nespole di cui ti suggeriamo il procedimento ma sappi che questi frutti stanno benissimo anche con il salmone; in questo secondo caso prepara un filetto di salmone alla griglia e servilo con una semplice insalata di lattuga, nespole e olive: il contrasto di sapore è fresco e originale.
- Prepara come più ti piacciono le polpette con la carne macinata; noi ti suggeriamo di amalgamare la carne, la mollica di pane precedentemente ammollata in acqua e strizzata, sale, uovo, pepe e timo.
- Intanto sbuccia le nespole e tagliale a fette; irrorale con il succo di un limone.
- Infarina le polpette e cuocile in padella; appena si forma la crosticina aggiungi un po’ di succo di limone, le nespole e cuoci per altri 15 minuti con il coperchio. Se il fondo di cottura si asciuga, aggiungi un goccio di acqua calda.
- Servi le polpette con le nespole ben calde.