Cetriolini freschi: piccoli, fragranti, freschi e gustosi. No, non parliamo dei cetriolini sott’aceto né dei cetrioli più classici ma di quelli che sono conosciuti anche come cetriolini snack, varietà dalle dimensioni più contenute e che può essere mangiata proprio come spezzafame salutare e pratico.
Composta al 95% di acqua, questa verdura è di stagione tra maggio e settembre e dà il suo meglio in questo periodo. Perfetta perché ipocalorica e saziante, è un ottimo alleato contro il caldo. Questi piccoli cetrioli sono infatti molto rinfrescanti, idratanti e contengono minerali come magnesio e potassio, utilissimi in caso di giornate afose per sostenere la funzionalità muscolare e nervosa.
Hanno anche molte vitamine e proprietà antiossidanti, diuretiche e depurative: tutto quello che serve per affrontare la stagione estiva.
Come riconoscere i cetriolini freschi?
Piccini piccini e tanto buoni, i cetriolini freschi li riconosci subito per queste caratteristiche.
Sono più piccoli dei cetrioli normali: sono lunghi di solito 7/8 centimetri.
Sono più dolci dei loro cugini, solitamente più amarognoli.
Non hanno semi.
Possono essere mangiati con la buccia che, a differenza di quella liscia dei cetrioli, è un po’ più bitorzoluta, sottile e tenera.
Hanno una polpa molto croccante e compatta, proprio da addentare come snack.
Questi fantastici cetriolini piccoli, sono perfetti per essere consumati crudi, soprattutto quando hai bisogno di qualcosa di davvero rinfrescante e vuoi placare la fame. E, nelle giornate più calde, puoi preparare un’acqua aromatizzata con cetriolini tagliati a fette, zenzero e limone.
Una ricetta con i cetriolini: la salsa Tzatziki
Se riesci a non mangiarli tutti, puoi allora provare questa famosissima salsa di origine greca, la salsa Tzatziki, uno di quegli intingoli buoni ma tanto buoni che non sembra possa essere così facile da preparare. La ricetta originale si prepara con i cetrioli ma noi l’abbiamo provata con i cetriolini ed è ottima, anche perché non è necessario eliminare i semi dai cetrioli. Ecco il procedimento.
- Lava e asciuga i cetriolini.
- Grattugiali, salali e lasciali riposare in un colino per eliminare l’acqua di vegetazione.
- Intanto trita finemente la menta fresca e l’aglio.
- Strizza bene i cetriolini e mescolali con yogurt greco, menta e aglio. Aggiusta di sale e lascia riposare un’oretta in frigo.
- Servi la salsa con un po’ di olio extravergine di oliva; puoi usarla per condire un pinzimonio o accompagnare un piatto di carne.
Se invece vuoi restare sul classico, puoi usare questi piccoletti per preparare i cetriolini sott’aceto. Noi non li abbiamo ancora provati perché preferiamo mangiarli crudi quindi, se hai una ricetta, inviacela pure.
Articolo aggiornato il 11-07-2024 alle 07:21