Non sono molto conosciuti dalle nostre parti e noi non li avevamo mai piantati: ti presentiamo i cetrioli barattiere e i cetrioli carosello.
Tipici pugliesi, queste varietà di cetrioli arrivano nelle nostre terre quest’anno: li stiamo infatti raccogliendo per la prima volta e abbiamo già imparato ad apprezzare la loro bontà. Ad essere proprio scrupolosi, il barattiere e il carosello sono erroneamente catalogati come varietà di cetrioli ma in realtà fanno parte della specie Cucumis melo, la stessa del melone; botanicamente parlando sono quindi una varietà di melone.
Perfetti in estate perché estremamente rinfrescanti e comodissimi da preparare, visto che danno il loro meglio mangiati crudi, questi cetrioli arricchiscono la nostra offerta che prevede già i cetrioli e i cetriolini snack.
I cetrioli carosello
In cosa si differenziano dai classici cetrioli? I cetrioli carosello, a differenza dei loro cugini, non contengono cucurbitacina e questo li rende molto più digeribili; inoltre sono più dolci del cetriolo.
- Come su puliscono?
Basta lavarli sotto l’acqua corrente e poi eliminare la buccia esterna. - Come si mangiano?
Qui puoi sbizzarrirti, aggiungendoli a insalatone di ogni genere. Sono ottimi anche serviti tagliati a fette e adagiati in una ciotola piena di ghiaccio. Se vuoi provare una ricetta diversa, prova un cetriolo carosello in una centrifuga con altra frutta.
Centrifuga di cetriolo carosello, melone e pesca
Una ricetta semplice, energizzante, rinfrescante e perfetta per combattere il caldo e la spossatezza nei giorni più caldi. Il procedimento è velocissimo e facilissimo: ti basta lavare e tagliare tutti gli ingredienti privati della buccia, e metterli nella centrifuga.
Se ti piace, arricchisci la centrifuga con un po’ di zenzero fresco grattugiato.
I cetrioli barattiere
In cosa si differenziano dai classici cetrioli? I cetrioli barattiere hanno una forma proprio diversa dai classici cetrioli e anche dai carosello: sono infatti più tondi e di un verde chiaro. Questa forma particolare fa sì che all’estero vengano conosciuti anche come Cumelo, prodotto a metà tra verdura (cucumber, il cetriolo) e la frutta (melon, il melone).
- Come si puliscono?
Lavali ed elimina la buccia esterna; tagliali a metà ed elimina anche i semini interni (te lo dicevamo che assomiglia al melone!). Se i semi sono morbidi e gelatinosi puoi anche mangiarli. - Come si mangiano?
Anche questa varietà di cetrioli va mangiata cruda. Quando sono più maturi, puoi usarli anche in una macedonia di frutta.
Cetriolo barattiere ripieno
Un’idea per portare in tavola il cetriolo barattiere? Noi abbiamo provato questa ricetta perfetta per le tavole estive. Eccola.
Procedimento
- Pela il cetriolo, taglialo a metà ed elimina i semi interni. Salalo e lascialo riposare per qualche minuto.
- Intanto lava e taglia a pezzetti i pomodori zebrini, i pomodori datterino gialli e i pomodori datterino rossi. Mettili in una ciotola e unisci le olive e la feta.
- Condisci con sale, olio extravergine di oliva e basilico fresco.
- Elimina l’acqua di vegetazione dai cetrioli e tamponali con carta assorbente.
- Riempi le due metà del cetriolo con l’insalatina di pomodori. Servi con un po’ di noci tagliate grossolanamente.
Conoscevi queste due varietà di cetrioli? Le hai mai provate?
Articolo aggiornato il 03-07-2024 alle 05:10