Risparmiare e fare incetta di proprietà nutritive: mangiare verdura di stagione significa questo e non solo. Acquistare prodotti nel loro momento migliore vuol dire anche mangiarli quando il sapore è massimo. E allora diamo il benvenuto alle verdure a foglia di settembre come bieta, cicoria e rapette: questo articolo è dedicato a loro. E come non menzionare gli spinaci? Non li abbiamo dimenticati infatti! Buoni e ricchi di proprietà antiossidanti, sono un ingrediente davvero versatile in cucina: puoi farne un semplice contorno o usarli come ripieno di pasta o torte salate e, perché no, trasformarli in un centrifugato di benessere. A loro dedicheremo un articolo presto.
Ma perché le verdure a foglia verde fanno bene?
Vero toccasana per il nostro organismo, ecco perché mangiare verdure a foglia fa benissimo.
La bieta
Semplicemente sbollentata e condita con olio extravergine di oliva, sale e limone: il contorno buono e salutare è servito. La bieta è una verdura dal sapore delicato che si presta a tantissime preparazioni. Ti suggeriamo qualche ricetta che abbiamo pubblicato sulle nostre pagine social: provale e facci sapere.
Qualche ricetta con le biete
Involtini con le foglie di bieta
- Sbollenta in acqua salata le foglie della bieta, scolale e asciugale bene.
- Prepara la farcia con prosciutto cotto tritato, formaggio spalmabile, mozzarella a pezzetti e parmigiano grattugiato.
- Metti un cucchiaio di farcia su un lato di ogni foglia, arrotolale e disponile tutte in una teglia su cui hai precedentemente messo olio e pangrattato.
- Cospargi gli involtini con pangrattato e un po’ di olio.
- Inforna a 200° fino a doratura.
Cornetti salati con la bieta
- In una ciotola capiente, schiaccia lo stracchino o un formaggio spalmabile che ti piace.
- Aggiungi la bieta lessata, strizzata e tagliata grossolanamente.
- Condisci con olio extravergine di oliva, sale, pepe, scaglie di grana e mescola bene.
- Prendi una confezione di pasta sfoglia pronta tonda e dividila in 8 spicchi. Su ognuno, metti un cucchiaio dell’impasto con la bieta.
- Richiudi ogni spicchio come se fossero dei piccoli cornetti.
- Sposta il tutto su una teglia da forno e irrora con un filo di olio extravergine di oliva.
- Cuoci a 200° per 10 minuti.
Tortini di bieta e formaggio
Se ti avanza un po’ della farcia dei cornetti salati, puoi usarla per preparare questi tortini al forno (che puoi cucinare anche con altre verdure a foglia). Prova così.
- All’impasto avanzato fatto di bieta bollita e tagliuzzata, formaggio spalmabile, olio extravergine di oliva, sale, pepe e scaglie di grana, aggiungi un uovo e del pangrattato e mescola bene.
- Spennella di olio i pirottini e ricoprili con altro pangrattato.
- Metti il composto in ogni pirottino e cospargi di pangrattato.
- Inforna a 200° per 15 minuti circa: sono pronti quando si sarà formata una crosticina niente male.
- Falli intiepidire un po’ e sformali.
La cicoria
Disponibile tutto l’anno, la cicoria è una verdura che fa molto bene al nostro organismo: lo depura, fa bene per il colesterolo, favorisce la motilità intestinale e stimola il flusso biliare e la funzionalità renale.
D’estate ha un gusto un po’ più amarognolo, a causa del caldo: ti basta aggiungere qualche pomodorino e il sapore sarà più dolce; altrimenti puoi sbollentarla e metterla in acqua ghiacciata per una mezz’oretta, strizzarla e usala come vuoi.
Sul nostro shop puoi scegliere la cicoria che preferisci come quella di campo e quella a taglio (la prima cresce spontaneamente e viene colta con la radice bianca che può essere mangiata e ha proprietà depurative e antiossidanti). Puoi anche optare per la cicoria già pulita, una gran comodità.
Le rapette
Ne abbiamo parlato quando abbiamo scritto dei broccoletti e per questo ci autocitiamo: “le rapette sono le foglie delle cime di rapa che poi diventeranno broccoletti (noi diciamo: cicciano!)”. Noi le amiamo, tenere, gustosissime e facilissime da preparare.
Se non le hai mai provate, approfitta per assaggiarle: non te ne pentirai!
Come si puliscono? Visto che molte persone ce lo chiedevano, lo abbiamo fatto vedere in un video.
Questa invece è una delle nostre ricette preferite, per un contorno veloce e davvero semplice da preparare.
Rapette con pomodorino fresco
- Pulisci le rapette e sbollentale in acqua salata per 5 minuti. Scolale e strizzale bene.
- Taglia i pomodorini e cuocili in un soffritto di olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino (se hai quello fresco, è ancora più buono).
- Lascia appassire un po’ i pomodorini e aggiungi le rapette.
- Fai insaporire qualche minuto e servi.