Una mela al giorno toglie il medico di torno: non siamo originali iniziando così un articolo sulle mele, lo sappiamo, ma non abbiamo potuto resistere! Frutti dalle mille opportunità in cucina, le mele sono un ingrediente perfetto per piatti dolci e salati, ce ne sono di tante varietà e poi sì, fanno benissimo e lo sappiamo già! Oggi ci dedichiamo alle nostre prime mele della stagione. Iniziamo a scoprire quelle che coltiviamo.
Le differenze tra mele royal, mele golden ruggine e mele rosa
Ne abbiamo per tanti gusti. Noi non sappiamo scegliere tra queste tre varietà di mele, ognuna buona a suo modo e ottime per essere gustate al naturale o utilizzate in ricette dolci e salate. Vediamo le differenze.
Qualche ricetta con le mele
Le mele sono perfette per una merenda a metà mattina (magari come spuntino energetico) ma se vuoi mangiarle in maniera meno classica, prova qualcuna di queste ricette. Facciamo insieme un viaggio tra piatti dolci e salati.
1
Insalata di mele royal gala e noci
- Lava tutte le verdure, tagliale e mettile in una ciotola: l’insalata mista, le carote a julienne e i ravanelli a fettine.
- Sbuccia le mele royal, tagliale a fettine sottili e uniscile al resto degli ingredienti.
- Aggiungi un po’ di semi di zucca e qualche scaglia di Parmigiano.
- Condisci con olio extravergine di oliva, sale, pepe e un po’ di succo di limone.
2
Mele caramellate
Questa ricetta è facilissima e tanto tempo fa l’abbiamo preparata con le mele annurche ma puoi provarla con qualsiasi mela.
- Sbuccia la mela e tagliala a fettine non troppo sottili.
- Fai sciogliere del burro in padella e aggiungi qualche cucchiaio di zucchero semolato.
- Fai cuocere le mele per qualche minuto.
- Servi tiepide, magari aggiungendo un po’ di granella di nocciole.
3
Crostini con crema di gorgonzola e mele rosa caramellate
- Tosta le fette di pane fino a doratura.
- Ammorbidisci il gorgonzola lavorandolo con una forchetta e spalmalo sul pane (puoi sostituire il gorgonzola con un altro formaggio spalmabile come il taleggio).
- Intanto sbuccia le mele rosa, tagliale a cubetti e falle saltare in padella con una noce di burro e un cucchiaino di miele finché saranno caramellate. Se ti piace, aggiungi un po’ di zenzero fresco o in polvere.
- Aggiungi le mele sui crostini e termina con granella di noci e un po’ di rosmarino fresco.