L’aglio è miracoloso: non sai quante volte abbiamo sentito dire questa frase da nostro padre.
Da sempre fan di questo prodotto tuttofare, potrebbe parlarti per ore dei diversi modi per usare l’aglio per prevenire o curare praticamente tutto. Non è così, lo sappiamo, eppure la sua lunga esperienza ha davvero riscontri in ambito scientifico e nutrizionale. Ecco perché oggi ci dedichiamo all’aglio fresco, pianta che raccogliamo tra aprile e giugno, ottima per tutti gli usi che ci racconta lui e fantastica in cucina.
Aglio fresco e aglio secco: le differenze
Quando l’aglio fresco è di stagione, in primavera e inizio estate, noi lo preferiamo all’aglio secco, disponibile poi tutto l’anno. Ecco le differenze tra questi due cugini!
Aspetto
Sapore
Usi in cucina
L’aglio secco va invece cotto; è preferibile privarlo dell’anima che altrimenti lo rende più difficile da digerire. Puoi usarlo sbucciato o in camicia, se vuoi che rilasci un sapore più delicato.
Come spellare l’aglio
Per pulire l’aglio secco, elimina la pellicina incidendo la base e tirando con un coltellino.
Conservazione
L’aglio secco si conserva invece per molto tempo: devi solo posizionarlo in un contenitore al riparo da umidità e luce.
A cosa fa bene l’aglio fresco?
È arrivato il momento di prendere appunti: qui raccogliamo tutte le proprietà dell’aglio fresco di cui ci parla sempre nostro padre (questi usi valgono in realtà anche per l’aglio secco). Non abbiamo pretese di scientificità; ti raccontiamo solo la sua esperienza negli anni e l’uso che ne fa per contrastare o prevenire piccoli problemi. Noi consigliamo, in ogni caso, di chiedere pareri a degli specialisti prima di utilizzare l’aglio in maniera curativa.
Antimicotico, antifungino, antivirale, antibatterico
… e chi più ne ha più ne metta!
L’aglio è ottimo per combattere micosi, funghi e herpes. Se per esempio soffri di micosi alle unghie, puoi strofinare l’aglio sulla parte e lui agirà contro l’infezione. Grazie all’allicina, uno dei suoi componenti, contrasterà virus, funghi e batteri. È utile anche per proteggere le unghie, lucidandole e rafforzandole.
Assumere aglio fa anche molto bene contro l’influenza. Nostro padre dice anche che aiuta a respirare meglio: basterebbe annusare uno spicchio per liberare le vie respiratorie. Se provi, facci sapere!
L’aglio contro i geloni
Grazie alle sue virtù callifughe, puoi strofinare l’aglio sulla zona interessata e combatterà l’ispessimento della pelle.
Cicatrizzante
Secondo nostro padre e secondo la tradizione, strofinare uno spicchio d’aglio su una ferita, aiuta la cicatrizzazione. Antisettico e disinfettante può essere di supporto per curare piccoli tagli.
Antibiotico naturale
Le proprietà antibatteriche dell’aglio sono rinomate. Assumere uno spicchio di aglio è un buon modo per allontanare le infezioni e rinforzare le difese immunitarie. Non sai come mangiare l’aglio? Nostro padre consiglia di ingoiare lo spicchio intero con un po’ di yogurt.
Cardioprotettivo
L’aglio contiene potassio e magnesio e molte sostanze antiossidanti che contribuiscono a migliorare la circolazione sanguigna: aiuta quindi a mantenere la pressione bassa e favorisce buoni livelli di colesterolo buono (HDL).
Ottimo per la digestione
Grazie alle sue proprietà disinfettanti e detossificanti, l’aglio è utile per l’apparato digerente. Mantiene equilibrata e sana la flora intestinale, favorisce la digestione e può limitare i sintomi di disturbi come la gastrite.
Aglio fresco sott’olio
Con tutte queste proprietà, non ti è venuta voglia di usare l’aglio fresco in continuazione? Scherzi a parte, ecco una ricetta utile per usarlo e mantenerlo per qualche mese. E sì, se stai storcendo il naso al pensiero di mangiare uno spicchio di aglio fresco sott’olio lo capiamo. Eppure, non ti resta che provare!
Procedimento per un vasetto
- Sbuccia 500 grammi di aglio fresco.
- Fai bollire 150 ml di vino bianco, 150 ml di aceto, un cucchiaino di zucchero, mezzo di sale; aromatizza questo liquido con qualche chiodo di garofano, un po’ di peperoncino, una spolverizzata di pepe nero e un rametto di rosmarino o di timo.
- Quando arriva a bollore, aggiungi gli spicchi di aglio e falli cuocere per un minuto; spegni e fai raffreddare il tutto.
- Scola gli spicchi di aglio e mettili nel barattolo precedentemente sterilizzato. Ricoprili di olio extravergine di oliva e chiudi ermeticamente.
- Fai bollire il barattolo per una ventina di minuti, toglilo dall’acqua e lascialo freddare a testa in giù per far formare il sottovuoto.
Non ci crederai ma puoi servire questo aglio per un aperitivo, usarlo per condire insalata e salse o provare a mangiarne uno spicchio. Il barattolo, ben tenuto, può durare anche 5 mesi; altrimenti metti tutto in frigo e consumalo entro una settimana.