Una piantagione di asparagi dura 10/15 anni ma, prima di produrre i primi, passano ben 3 anni; da lì in poi possono essere raccolti a mano e soltanto per pochissimi mesi l’anno, da marzo agli inizi di giugno; il loro terreno, infine, può essere destinato esclusivamente alla loro coltivazione: bastano questi motivi per fare degli asparagi una delle verdure più regali che ci siano?
Composti quasi al 93% di acqua, gli asparagi hanno un grandissimo potere diuretico e depurativo, sono ricchi di sali minerali e vitamine e la loro acqua di cottura può essere usata come una tisana detox molto efficace.
In più, grazie al triptofano, amminoacido che agisce sulla serotonina (l’ormone della felicità), mettono anche di buon umore, rendendoci più attivi in questo cambio di stagione che può provocare spossatezze varie.
Un difetto c’è: mangiare asparagi fa puzzare la pipì. Eppure, anche qui, questa verdura primaverile stupisce. Secondo una ricerca, solo il 60% delle persone che li mangiano producono un’urina dall’odore particolare perché avrebbero un enzima che metabolizza l’acido aspartico, un composto di zolfo in essi contenuti. Molte altre persone, inoltre, non sentirebbero questo strano odore a causa di una mutazione nel gene del recettore olfattivo.
Come scegliere, pulire e conservare gli asparagi
Come scegliere gi asparagi?
- Devono avere un colore vivido.
- Devono suonare: prendine due, strofinali tra loro e senti il cigolio; se c’è, sono freschi.
- Devono essere dritti e sodi: prova a piegarne uno e verifica che si spezzi; se accade, è segno di bontà (se si piega, non è freschissimo).
Come pulire gli asparagi?
Pulire gli asparagi è facile: con le mani fai leva sull’asparago che si spezzerà dividendo la parte più tenera da quella più dura. Lavali bene e tagliali a rondelle o a listarelle in base alla ricetta che vuoi preparare. Puoi altrimenti cuocerli interi: ti basta pareggiare le basi e cuocerli legati in un mazzetto in una pentola alta e stretta.
Come conservare gli asparagi?
Puoi conservarli in frigorifero per 6 o 7 giorni; avvolgili in un panno umido e resteranno freschi.
Se sai che li consumerai entro 24 ore, puoi metterli con i gambi in acqua fredda.
Puoi anche congelare gli asparagi:
- se li congeli crudi, devi solo eliminare la parte dura, lavarli, asciugarli bene e riporli nei sacchetti per il freezer;
- se li congeli cotti, ti basta lavarli, pulirli e cuocerli a vapore per 5 minuti; una volta asciutti e raffreddati puoi metterli in congelatore.
Come cucinare gli asparagi: un tripudio di ricette
Il periodo degli asparagi è breve e puoi approfittare per provarli in tantissime ricette diverse.
Asparagi in padella
- Fai un soffritto di cipollotto tritato e olio extravergine d’oliva; se ti piace aggiungi un po’ di peperoncino fresco.
- Pulisci gli asparagi, tagliali a rondelle e falli saltare in padella per pochi minuti.
- Aggiusta di sale e pepe e servili.
Asparagi bolliti
- Lava gli asparagi, elimina la parte più coriacea e pareggia le basi.
- Legali in un mazzetto e immergili in acqua bollente salata per 3-5 minuti.
- Puoi servirli con una salsa olandese o una classica maionese.
Asparagi e uova
- Lava gli asparagi, elimina la parte più dura e tagliali a rondelle. Falli cuocere in una padella con olio extravergine di oliva. Se ti piace, insaporiscili con qualche fogliolina di timo fresco (gli asparagi si sposano molto bene anche con erba cipollina, menta, basilico, rosmarino e aneto).
- Sbatti le uova con sale, pepe e un goccio di latte. Quando gli asparagi si sono ammorbiditi, aggiungili in padella e finisci di cuocere la frittata.
Asparagi al forno
- Lava gli asparagi e togli la parte più dura.
- Mettili in una teglia foderata con carta forno, irrora con un filo di olio extravergine di oliva, aggiusta di sale e cuoci a 180° per un quarto d’ora.
- Servili come contorno.
Spiedini di asparagi con pomodorini e scamorza affumicata
Oltre alle classiche preparazioni che puoi provare con gli asparagi, ti suggeriamo questa ricetta in più che si prepara in soli 10 minuti.
- Lava gli asparagi, elimina la parte finale del gambo più dura e tagliali a pezzetti. Lava i pomodorini e taglia la scamorza a cubetti.
- Componi gli spiedini alternando gli ingredienti.
- In una padella antiaderente scalda un filo di olio extravergine di oliva e cuoci gli spiedini per circa 5 minuti per lato, girandoli a metà cottura, fino a dorare leggermente gli asparagi.
- Sfuma con un cucchiaio di aceto balsamico (se ti piace).
- Condisci con del basilico fresco (o origano) e servi gli spiedini caldi o tiepidi, irrorati con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.