È proprio vero: il broccolo fa benissimo al nostro organismo, è buono (parliamo per noi, ovvio) ed è un ortaggio antispreco. Di questa verdura tipica della stagione più fredda noi buttiamo infatti pochissimo. In che senso? Facile: oltre a usare le cime, puoi pelare e tagliare a pezzetti il gambo e cucinarlo insieme al broccolo e ti assicuriamo che è buonissimo!
Differenza broccolo e cavolfiore
bròccolo s. m. [der. di brocco1 «germoglio»]. – 1. Varietà di cavolo con infiorescenza compatta, carnosa, a forma di palla, di colore verde anziché gialliccio, con fiori per la massima parte atrofizzati; è tipico ortaggio romano.
(Fonte: Treccani)
Capita spesso che si confondano broccolo e cavolfiore ma si tratta di due ortaggi diversi. Entrambi sono molto salutari ma si distinguono soprattutto nell’aspetto e nel gusto. Ecco le differenze.
In questo tripudio di bontà, esistono anche varietà diverse che rendono ancora più belle queste verdure. È il caso del cavolfiore viola e del cavolfiore arancione: di loro abbiamo già parlato e, se vuoi vedere come pulirli o qualche spunto interessante per le ricette, li trovi qui.
E che dire del broccolo siciliano? Un alberello che abbiamo amato per preparare degli hamburger vegetariani deliziosi.
Come usare il broccolo in cucina
Non sempre amatissimo, soprattutto dai più piccoli, il broccolo è in realtà un ingrediente parecchio versatile in cucina. Ma come risolvere l’odore poco gradevole che rilascia in cottura? Di rimedi ce ne sono vari. Puoi provare per esempio ad aggiungere diversi elementi nell’acqua di cottura: un po’ di succo di limone oppure qualche foglia di alloro o un po’ di aceto; altrimenti puoi mettere un po’ di aceto o succo di limone in un pezzetto di mollica di pane e metterlo sullo sfiato del coperchio.
Risolto l’inconveniente odoraccio, ecco alcuni suggerimenti per usare il broccolo in cucina.
Primi piatti
Prepara un condimento per pasta o riso; oltre a dare consistenza al piatto può aggiungere cremosità se ne frulli una parte.
Vellutate
Cosa c’è di meglio nelle giornate più fredde? Puoi abbinarlo a patate o carote per un risultato garantito.
Purè
Delicato e cremoso, è un’ottima alternativa al più classico purè di patate… e magari così lo mangeranno anche i bimbi.
Abbinamenti
Provali con salsicce, legumi, cereali, pancetta o porri; per dare quel tocco in più, si abbinano molto bene con diverse erbe aromatiche come erba cipollina rosmarino e timo.
Polpettine di broccolo: un’alternativa alle polpette di carne
- Pulisci il broccolo tagliando le cimette; usa anche il gambo eliminando la parte più dura esterna.
- Lavalo e fallo bollire in acqua salata.
- Scolalo, lascialo raffreddare e schiaccialo con una forchetta.
- Aggiungi il pane bagnato nel latte e ben strizzato, l’uovo e il formaggio grattugiato che preferisci.
- Mescola bene e inizia ad aggiungere pangrattato fino a ottenere una consistenza morbida ma consistente.
- Forma le polpettine e passale nel pangrattato.
- Disponile su una teglia con olio extravergine di oliva e inforna a 200° per una mezz’oretta.
Quali broccoli puoi acquistare sul nostro shop?