Chi ha detto che le carote a listarelle sono solo uno snack veloce e salutare? O meglio, certo che lo sono e noi le amiamo moltissimo per tutti questi motivi.
- Sono già tagliate e pulite (che comodità!).
- Sono ricche di betacarotene.
- Contengono molta vitamina A che fa bene alla vista.
- Sono buone.
- Hanno poche calorie.
- Sono ugualmente perfette per la merenda e l’aperitivo.
Eppure, con le carote tagliate a listarelle è possibile davvero sbizzarrirsi in cucina con piatti salati e dolci. Quando abbiamo iniziato a prepararle in busta, abbiamo pensato a tutto questo, sapendo bene che avremmo facilitato un po’ la vita in cucina di chi acquista da noi ai banchi del mercato o di chi sceglie la nostra consegna a domicilio a Roma (lo diciamo perché, se ci stai leggendo da fuori Roma e vuoi provare i nostri prodotti, puoi contattarci qui).
3 ricette con le carote
Noi, con le nostre carote in busta, possiamo consigliarti queste ricette facili, economiche e dal risultato garantito.
Centrifugato di carote, mele e zenzero
Ottimo a colazione o a merenda, questo centrifugato è adatto anche per un aperitivo analcolico. Il procedimento è proprio facilissimo.
- Metti nella centrifuga le carote a listarelle, una mela tagliata a pezzetti e un cucchiaino di zenzero in polvere (se preferisci lo zenzero fresco, inseriscine un po’ alla fine così da mantenerne inalterata la freschezza).
- Aziona e il tuo centrifugato è pronto da bere. Ti avevamo detto che era semplice!
Carote a listarelle caramellate
Se vuoi un contorno poco impegnativo, questa è la ricetta che fa per te.
- Prepara una salsa con olio extravergine di oliva, sale, pepe, un cucchiaio di miele e uno di salsa teriyaki; puoi aggiunge anche un pizzico di aglio secco o altre spezie a piacere.
- Svuota le carote a listarelle in una ciotola e condiscile con questo intingolo.
- Metti tutto su una teglia ricoperta da carta forno e cuoci a 200° per circa 15 minuti. Ricorda di girarle un po’ a metà cottura.
Carote a listarelle con pangrattato
Se preferisci la verdura più croccante, quasi fosse panata, questo contorno è l’ideale, buono anche da mangiare il giorno dopo.
- Mescola pangrattato, sale, pepe, curry e olio extravergine di oliva: puoi sostituire queste spezie con erba cipollina, zenzero e curcuma.
- Metti le carote a listarelle in una ciotola e condiscile con questo composto.
- Versa tutto in una teglia foderata con carta forno e inforna a 180° per 10/15 minuti.
Come conservare le carote per non farle diventare molli?
E se le dimentico e faccio passare troppo tempo prima di mangiarle? Noi possiamo dirti che la nostra busta di carote tagliate può essere conservata in frigorifero per 7 o 8 giorni. Se però sai che non potrai usarle entro questi giorni, ti suggeriamo di fare così.
Sbollentale in acqua per un paio di minuti.
Scolale e mettile in una ciotola con acqua e ghiaccio.
Asciugale bene e, una volta fredde, congelale.
Gli ingredienti
Se vuoi provare una di queste ricette, ecco le carote che puoi trovare nel nostro shop online.
Carote a listarelle
Carote a mazzi
Carote
Carote julienne
Ti abbiamo fatto venire voglia di carote? Speriamo di sì. Intanto ti diamo appuntamento al prossimo articolo: parleremo di zucca (e di cos’altro a ottobre?).
Articolo aggiornato il 15-03-2024 alle 05:02