Quando abbiamo scritto la scheda dedicata alla ciliegia da mettere in vendita nel nostro shop online, per prima cosa abbiamo dato l’informazione più importante su questo frutto: il plurale si scrive ciliegie!
Scherzi a parte: diamo il benvenuto a uno dei frutti estivi più amati, ottimo per preparare dolci, frullati e smoothie ma squisito mangiato al naturale, una piccola perla rossa dopo l’altra.
Curiosità sulle ciliegie
Buone son buone e sono anche curiose. Ecco alcune informazioni sulle ciliegie che forse non sai.
- Esistono ben 1500 varietà di ciliegie.
- Il loro tipico colore rosso è dato dagli antociani, antiossidanti che fanno anche tanto bene al nostro organismo.
- L’albero di ciliegio è legato all’amore; non a caso era l’albero sacro ad Afrodite, Venere per i latini. Secondo una leggenda donare ciliegie sarebbe di buon auspicio; in Nord Europa si dice invece che sugli alberi di ciliegie vivano delle divinità protettrici dell’amore.
- Il loro contenuto di melatonina ne fa un alimento indicato per migliorare il sonno.
Come conservare le ciliegie
Puoi conservarle in frigorifero per massimo 4 o 5 giorni; tienile nello scomparto della frutta e verdura in sacchetti adatti per gli alimenti.
Puoi anche congelarle e si manterranno per qualche mese; ti basta lavarle, asciugarle bene e privarle del picciolo; inseriscile poi in una vaschetta apposita a mettile nel freezer così da farle congelare separatamente; dopo un paio di ore puoi trasferirle in un sacchetto.
Come usare le ciliegie in cucina e non solo
Diuretiche, ricche di antiossidanti, fibre, sali minerali, vitamine e con proprietà antinfiammatorie, le ciliegie sono un ingrediente molto versatile in cucina e puoi usarle per piatti dolci e salati. Eccome come.
Nei dolci
Puoi usare le ciliegie come ingrediente per crostate, muffin e torte a base di pastafrolla e pasta sfoglia. Sono anche protagoniste del clafoutis, dolce dalle origini francese, buonissimo con il suo impasto morbido e delicato. E perché non provarle come decorazione ghiottissima per un cheesecake.
Ottime per sciroppi, marmellate e confetture, le ciliegie sono adatte anche per esaltare il sapore di gelati, sorbetti, yogurt e frullati.
Nei piatti salati
Le ciliegie possono essere usate per salse e condimenti da accompagnare ad arrosti e carni grigliate: si tratta di sapori tipici delle cucine dei paesi nordici. Puoi abbinarle a insalate di lattuga, formaggi e noci per un piatto fresco e saporito o aggiungerle perfino a cocktail dal sapore fruttato e raffinato.
Altri usi delle ciliegie
Cosa puoi fare ancora con le ciliegie?
- Le ciliegie disidratate: snack sano da mangiare o da aggiungere a yogurt e muesli.
- Le ciliegie candite: invece di acquistarle già pronte, puoi preparare queste deliziose bacche rosse da usare per decorare torte e biscotti.
- Tisane e infusi: con le ciliegie essiccate puoi preparare calde bevande dal gusto originale.
- Liquori: puoi infine farne dei liquori. I più famosi? Maraschino e Kirsch.