È estate e abbiamo parlato del melone: come potevamo non parlare del cocomero? A pochi giorni da Ferragosto poi!
Frutto estivo che più estivo non si può l’anguria è composta da un’altissima percentuale di acqua (oltre il 90%): questo la rende ovviamente molto rinfrescante e dissetante, due caratteristiche perfette per combattere le temperature più alte. A noi piace molto e non può mancare a Ferragosto, semplicemente tagliata a fette e mangiata a morsi.
Oggi ci dedichiamo allora al cocomero, tra curiosità, informazioni e qualche suggerimento per gustarlo al meglio e in ogni sua parte.
Ma come si dice? Cocomero o anguria?
Sono validi entrambi i termini. In generale, anguria è un termine più usato in Italia Settentrionale mentre, qui al Centro, è di uso più comune chiamarlo cocomero. Al Sud, invece, lo chiamano anche melone d’acqua.
Per dovere di cronaca, il suo nome botanico è Citrullus lanatus, fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae ed è originario dell’Africa Tropicale (Fonte: Wikipedia).
E i semi dell’anguria si possono mangiare?
Ebbene sì, i semi dell’anguria si possono mangiare. Anzi, viste le loro proprietà sarebbe proprio il caso di mangiarli. Se però non li gradisci mentre addenti la fetta di cocomero, potresti essiccarli e usarli per condire insalate, arricchire yogurt o semplicemente sgranocchiare (sempre senza esagerare, soprattutto se soffri di diverticolite o se hai problemi a livello di apparato digerente).
Ricchi di proteine, fibre, vitamine (soprattutto B e C) e sali minerali, questi semini aiutano ad abbassare la glicemia e il colesterolo cattivo, sono antiossidanti, fanno bene al fegato e favoriscono la regolarità intestinale (hanno infatti un blando potere lassativo).
Ti sveliamo una cosa: quando eravamo piccoli, noi facevamo la gara a chi li sputava più lontano😂
Come essiccarli?
Puoi tostarli in forno molto facilmente: ti basta lavarli, asciugarli e metterli in una teglia ricoperta di carta forno; salali un po’ e cuocili a 180° per dieci minuti circa.
Una ricetta con l’anguria
Mangiarla a fette ha sempre il suo perché ma oggi ti suggeriamo una ricetta salata con l’anguria, perfetta per un pranzo o una cena estiva: mettiamo insieme l’anguria con pomodori ciliegino e basilico (altri due ingredienti tipici dell’estate) e con la mozzarella (il contrasto con la sua dolce morbidezza rende questa ricetta molto gustosa).
Insalata di anguria con mozzarella di bufala, pomodori ciliegino e basilico
- Prepara tutti gli ingredienti: taglia l’anguria e la mozzarella a cubetti; lava e taglia i pomodori a metà.
- Metti tutti gli ingredienti in un’insalatiera capiente e condisci con olio extravergine di oliva, sale, pepe e un po’ di salsa di soia (che darà sapidità).
- Se ti piace, aggiungi qualche oliva e del cipollotto tagliato finemente.
- Aggiungi qualche foglia di basilico fresco (va benissimo anche l’erba cipollina) e servi.