Tutto pronto per il cenone di domani? Il 31 dicembre è arrivato e anche noi ci stiamo preparando per una buona cena di saluto al 2024. Stiamo però già pensando al dopo, ai giorni successivi al primo gennaio quando sentiremo il bisogno di mangiare leggero, depurarci un po’ e prepararci a una mangiata di dolciumi il giorno della Befana.
Abbiamo allora deciso di suggerirti un po’ di ricette genuine, sane, leggere ma sempre gustose per riposarci dalle grandi mangiate delle feste senza perdere i buoni sapori.
Ricette leggere con le verdure
Le verdure della stagione invernale danno la possibilità di creare tante ricette diverse, leggere ma ghiotte, da sfruttare proprio ora, dopo le lunghe mangiate delle feste. Te ne suggeriamo alcune che ci piacciono.
Brodo vegetale
Un classico che non stanca mai, il brodo vegetale è una preparazione facilissima e di ancora più facile conservazione: puoi infatti congelarlo in porzioni e usarlo all’occorrenza, per una minestrina o per cuocere un risotto. Carota, sedano e cipolla sono ingredienti immancabili ma puoi arricchirlo come preferisci. Ecco un’idea.
- Lava le verdure e tagliale grossolanamente: carote, patate, coste di sedano, cipolla, finocchio (anche la barbetta), porro, bieta e qualche pomodorino (noi li surgeliamo interi in estate per poterli usare in inverno). Un consiglio: aggiungi anche le scorze di parmigiano dopo averle pulite.
- Immergi tutto in acqua fredda (abbondante).
- Copri, aggiungi sale e lascia cuocere a fuoco lento. Dal momento del bollore, calcola un’oretta e filtra tutto.
E con le verdure lessate? Puoi mangiarle così, condite con sale e olio extravergine di oliva, oppure frullarle e tenerle da parte per una vellutata. O, ancora, puoi frullarle e aggiungerle al brodo per una minestrina più ricca.
Vellutate
Facilissimi da preparare e sempre buonissime: le vellutate sono la soluzione ottimale quando si desidera un piatto caldo, avvolgente, confortevole ma non si ha voglia di cucinare troppo. La comodità vera delle vellutate è poi un’altra: puoi prepararne in quantità, surgelarle e usarle quando ne hai voglia.
Ci piacciono talmente tanto che abbiamo anche un preparato per vellutata che è molto apprezzato: un misto di verdure già tagliate e pulite che va solo cotto in acqua, frullato e insaporito con sale e olio extravergine di oliva.
Se invece vuoi scegliere le verdure da usare, puoi sbizzarrirti e, se non vuoi perdere tempo a pulire e tagliare, trovi tanti ortaggi di stagione pronti per arricchire la tua vellutata.
Scegli i tuoi preferiti.
Verdure al forno
Al forno sono più leggere e anche più facili da preparare: con le verdure puoi realizzare tantissimi contorni diversi per un risultato genuino con gusto. Le vuoi più light? Usa poco olio o prova la friggitrice ad aria e il tuo piatto sarà anche pronto in meno tempo.
Come per le vellutate, puoi usare le verdure già pulite e dovrai solo aspettare il tempo di cottura in forno per portare in tavola piatti salutari ma ghiotti. Una delle nostre ricette preferite? I finocchi gratinati al forno che puoi preparare così:
- pulisci il finocchio e taglialo a fette sottili;
- passa le fette nella farina e trasferiscile su una teglia antiaderente. Aggiungi sale e olio extravergine di oliva (se preferisci puoi sbollentarli prima ma sono ottimi anche così);
- metti in forno e cuoci a 190° per circa 30 minuti;
- a un minuto dalla fine della cottura spolvera con del timo fresco.
Ricette ghiotte con le verdure
Se, tra un piatto più light e l’altro, vuoi regalare una piccola gioia al tuo palato, ecco quattro ricette sfiziose che abbiamo preparato e proposto sulle nostre pagine social.
Hamburger vegetariano di broccolo siciliano
Bistecca di cavolfiore
Spinacine vegetariane
Polpettine di broccolo