I fagiolini sono legumi o verdura? Sono legumi. E perché nel nostro shop online sono anche nella categoria verdura? Per comodità, visto che molte persone sono abituate a cercarli tra gli ortaggi freschi.
Questo equivoco è molto comune e ci sono delle ragioni. A differenza di altri legumi come fagioli o piselli, i fagiolini si mangiano infatti per intero, baccello e semi; in più, mentre gli altri legumi hanno più calorie e carboidrati, i fagiolini sono più poveri di queste sostanze nutritive e anche il loro apporto calorico è più basso.
C’è chi li chiama fagiolini, chi fagiolini fini, chi boby e ancora cornetto, bobis o tegolino: ogni regione ha il suo nome. In ogni caso, sono freschi da maggio a novembre: ottimi nella loro tenerezza saporita e comodi da preparare (si cuociono velocemente in 20 minuti, sia al vapore che bolliti).
Differenza tra fagiolini e fagiolini corallo o taccole
Questo prodotto è a volte confuso anche con i fagiolini corallo; il piccolo equivoco è probabilmente generato da alcune somiglianze tra questi due prodotti. Vediamo insieme le differenze tra fagiolini e fagioli corallo chiamati anche fagiolini corallo o taccole.
Forma e colore
Sapore
Proprietà nutritive
Entrambi contengono vitamine e minerali, soprattutto vitamina A e C, potassio e magnesio.
Uso in cucina
Come conservare i fagiolini
Puoi conservare i fagiolini freschi in frigo, nell’apposito cassetto dedicato a frutta e verdura, per 5/6 giorni: puoi avvolgerli nella carta assorbente o metterli nei sacchetti dedicati alla conservazione degli alimenti. Ricorda solo di non lavarli prima.
Se invece vuoi congelarli, una volta lavati e puliti eliminando le estremità, sbollentali per qualche minuto in acqua, scolali e passali sotto acqua corrente per bloccare la cottura. Stendili su un canovaccio pulito e, una volta asciutti, mettili nei contenitori per il freezer: dureranno circa 8 mesi e, per usarli, ti basterà tuffarli semplicemente in acqua bollente.
Ti abbiamo fatto venire voglia di fagiolini? Sul nostro shop online puoi trovarli freschi o già puliti
Come cucinare i fagiolini: la ricetta con salsa tahina e limone
Arriva il caldo e hai voglia di una ricetta fresca, facile da preparare, veloce ma che non abbia il solito sapore? Ti suggeriamo questa ricetta di fagiolini con salsa tahina e limone, per un gusto esotico pronto in 15 minuti: questo piatto può essere un ottimo contorno a un secondo di carne o pesce o un antipasto diverso dal solito.
Procedimento
- Lava i fagiolini e puliscili eliminando le estremità.
- Lessali in acqua bollente salata per 10 minuti: devono risultare teneri ma ancora croccanti.
- Intanto prepara la salsa. Mescola la tahina con il succo di limone, sale, pepe, aglio tritato, olio extravergine di oliva e cumino in polvere.
- Condisci i fagiolini con la salsa e servi con del coriandolo fresco o con dei semi di sesamo precedentemente tostati in padella.