Dolci, succosi, freschi e saporiti: i fichi sono proprio sinonimo di estate. Il modo migliore per mangiarli? Raccoglierli dall’albero e gustarli subito (quanto ci piacciono!).
Se non puoi, ci siamo qui noi: non sarà come mangiarli direttamente sotto i rami di un fico ma almeno puoi ordinarli comodamente dal divano e riceverli a casa.
Quattro ricette originali con i fichi
Sebbene siano frutti, i fichi si prestano a piatti salati, trasformando anche un semplice panino in un piatto sfizioso e originale. Abbiamo pensato di suggerirti un menù a base di fichi che comprende una ricetta per colazione, una per pranzo, una per cena e una per lo spuntino.
Colazione: yogurt con fichi e granola
Una colazione estiva che può darti una bella sferzata di energia e freschezza. Si prepara in pochi minuti perché basta alternare i diversi ingredienti in strati.
Procedimento
- Metti lo yogurt greco in un bicchiere capiente. Ricoprilo con i fichi tagliati a fettine. Aggiungi la granola.
- Continua a riempire il bicchiere alternando questi strati.
- Irrora con il miele o, se preferisci, con lo sciroppo d’acero.
Pranzo: paccheri con fichi, burrata e prosciutto crudo
Per pranzo, abbiniamo i fichi a una pasta per un primo piatto originale e godurioso.
Procedimento
- In una padella fai soffriggere aglio, cipolla e peperoncino fresco in olio extravergine di oliva.
- Quando la cipolla è ben appassita, aggiungi i fichi precedentemente lavati e tagliati a fettine. Fai rosolare per qualche minuto e aggiusta di sale e pepe. Per un condimento più cremoso, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta che intanto hai messo a bollire.
- Intanto taglia a striscioline il prosciutto crudo e saltalo in una padella molto calda così da renderlo croccante. Tienilo da parte.
- Scola la pasta in una ciotola capiente e condiscila con il sugo di fichi. Aggiungi la burrata a pezzetti e servi con le striscioline di prosciutto crudo croccante.
Cena: pizza bianca con fichi, prosciutto crudo, noci e miele
La sera non sempre abbiamo tempo o voglia di passare troppo tempo in cucina: questo piatto è una soluzione facile e gustosa.
Procedimento
- Taglia la pizza bianca a metà e scaldala per qualche minuto su una griglia rovente.
- Lava e taglia a fettine i fichi.
- Farcisci la pizza bianca con qualche fetta di prosciutto crudo e i fichi.
- Aggiungi un po' di noci tagliate grossolanamente e una colata di miele.
Spuntino: spiedini di fichi, scamorza e speck
L’ultima ricetta che ti suggeriamo va bene come merenda salata ma è adatta anche come aperitivo o antipasto: è sfiziosa e si prepara velocemente; in più, puoi aggiungere o sostituire gli ingredienti e comporre lo spiedino di fichi come più ti piace.
Procedimento
- Prepara tutti gli ingredienti: lava e taglia a metà i fichi; taglia a cubotti la scamorza e a pezzetti lo speck.
- Componi gli spiedini alternando gli ingredienti: puoi aggiungere, se ti piace, qualche pomodorino e le olive.
- Fai colare un po’ di miele su ogni spiedino e servi subito; puoi accompagnarli anche con una salsa allo yogurt greco (condito solo con sale, olio extravergine di oliva e peperoncino fresco) o, se ti piace, grigliarli velocemente.