Potevamo non dedicare l’articolo di dicembre al Natale? Giammai! Eccoci con un articolo riservato a un’idea regalo sempre apprezzata e a un po’ di ricette da portare sulla tavola delle feste.
Un’idea regalo per Natale
Quante volte hai pensato: e ora cosa regalo per Natale?
La risposta universale non esiste: dipende da te, da chi riceverà il regalo, dal budget e dai gusti.
Se quest’anno vuoi provare un regalo diverso e sai che le persone intorno a te possono apprezzarlo, puoi puntare su frutta e verdura di stagione e su prodotti utili per la dispensa.
Regalare cibo è da sempre un gesto molto gradito perché si lega ai ricordi e alle tradizioni. In più, è un dono originale che offre, a chi lo riceve, un momento da dedicare a sé, preparando ricette originali magari da condividere con chi si ama.
Tutt’altro che impersonale, un cesto natalizio di frutta e verdura di stagione è un regalo anche sano, ecologico, utile e sostenibile.
Componi il tuo pacco natalizio di frutta e verdura
Un cesto natalizio alimentare può essere composto da diversi prodotti; in base al tuo budget puoi scegliere cosa inserire, le quantità e confezionare un regalo personalizzato. Ecco cosa puoi trovare sul nostro shop.
Se ancora non hai scelto i tuoi regali di Natale, hai ancora tempo per ordinare online i nostri prodotti e riceverli a casa entro il 23 dicembre: potrai poi confezionarli come preferisci.
Come fare un cesto natalizio
Ora che hai scelto i prodotti da regalare, puoi pensare a come confezionare il cesto natalizio.
Ricette per Natale e Capodanno
E quando si parla di Natale e Capodanno, la mente va subito alla tavola imbandita e ai piatti da cucinare. Ecco perché questo mese lo abbiamo dedicato anche a ricette con frutta e verdura di stagione che puoi preparare per i pranzi e le cene di questo periodo. Sulle nostre pagine Facebook e Instagram abbiamo pubblicato quattro ricette salate e un dolce. Ecco qualche idea da portare in tavola per le feste.
Parmigiana con coste di bieta
Può essere un piatto unico, un secondo o un contorno: dipende dal menu.
Procedimento
- Sbollenta in acqua salata le coste di bieta pulite.
- Scolale bene, passale nella farina e disponile su una teglia: aggiusta di sale, dai un giro di olio e inforna a 200° fino a doratura.
- Prepara intanto la besciamella: in una pentola scalda 1 litro di latte. In un’altra fai sciogliere 100 grammi di burro; aggiungi 100 grammi di farina e gira. Aggiungi il latte a filo e mescola energicamente per non far formare i grumi; aggiungi il sale e lascia addensare sempre mescolando.
- Componi la parmigiana così: metti un po’ di besciamella sul fondo di una teglia, continua con le coste di bieta, prosegui con altra besciamella, mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato e prosegui così per ogni strato fino a riempire la teglia. Concludi con parmigiano e mozzarella.
- Inforna a 200° per circa 30 minuti (dipende da quanto è grande la teglia).
Involtini di foglie di bieta
Aperitivo, antipasto, contorno o secondo? Questa ricetta puoi inserirla dove vuoi e ci sta sempre bene.
Procedimento
- Sbollenta in acqua salata le foglie della bieta. Scolale e asciugale bene.
- Prepara la farcia con prosciutto cotto tritato, formaggio spalmabile, mozzarella a pezzetti e parmigiano grattugiato.
- Metti un cucchiaio di farcia su un lato di ogni foglia, arrotolale e disponile tutte in una teglia su cui hai precedentemente messo olio e pan grattato.
- Cospargi gli involtini con pan grattato e un po’ di olio.
- Inforna a 200° fino a doratura.
Lasagna di verdure
Se non ne puoi più della solita lasagna con la pasta all’uovo, questa può essere un’alternativa interessante. Volendo, puoi prepararla anche come secondo. Noi l’abbiamo preparata con funghi misti, zucca a fette e patate a fette (spulcia tra i prodotti già tagliati in busta o sottovuoto: sono comodissimi e ti aiutano a preparare ricette velocemente).
Procedimento
- Prepara la besciamella: in una pentola scalda 1 litro di latte. In un’altra fai sciogliere 100 grammi di burro; aggiungi 100 grammi di farina e gira. Aggiungi il latte a filo e mescola energicamente per non far formare i grumi; aggiungi il sale e lascia addensare sempre mescolando.
- In una padella fai soffriggere olio extravergine di oliva con aglio e peperoncino e cuoci i funghi.
- Componi la lasagna così: metti sulla base la besciamella, fai uno strato con le fette di zucca e salale; prosegui con besciamella, funghi, mozzarella a dadini, parmigiano grattugiato; continua con uno strato di patate a fette, salale e prosegui fino a riempire la teglia, strato dopo strato.
- Inforna a 180° per un’ora circa.
- Aziona il grill, aumenta la temperatura a 200° e finisci di cuocere per un’altra decina di minuti così da avere una bella crosticina.
Albero di natale pere, cioccolato e noci
Un dolce che più natalizio non si può. Noi lo abbiamo preparato dando la forma dell’albero alla pasta: se a te non va, ti basta mettere il ripieno nella pasta sfoglia rettangolare o tonda e andrà benissimo lo stesso.
Procedimento
- Sbuccia le pere e tagliale a pezzetti.
- Taglia finemente il cioccolato (puoi usare anche le gocce di cioccolato).
- In una ciotola mescola pere, cioccolato, un paio di cucchiai di zucchero, succo di limone, noci tritate grossolanamente e lascia riposare per 30 minuti circa.
- Stendi la pasta sfoglia sulla teglia e dai la forma di un albero di Natale: al centro metti il composto.
- Copri con altra pasta sfoglia, modellala e rifila la pasta in eccesso.
- Fai delle piccole incisioni sulla pasta sfoglia per decorarla e spennellala con un uovo sbattuto.
- Schiaccia i bordi con una forchetta e inforna a 180° per una mezz’oretta.
Rustici di verdure
Ottime come aperitivo o antipasto, queste piccole pepite di pasta sfoglia e verdure si mangiano una dietro l’altra.
Procedimento
- Prepara una farcia con prosciutto cotto tritato, formaggio spalmabile, mozzarella a pezzetti e parmigiano grattugiato.
- Fai un’altra farcia con spinaci sbollentati e tritati e ricotta.
- Dividi in tre strisce la pasta sfoglia.
- Disponi le farce su un lato di ogni striscia e spennella l’altro lato con un uovo sbattuto. Richiudi ogni striscia e schiaccia i bordi con una forchetta: tagli a pezzetti. Se vuoi rustici con farcia più abbondante, puoi anche richiudere una striscia con un altro foglio di pasta e tagliare a pezzetti.
- Disponi tutto su una teglia foderata con carta forno. Irrora con un filo di olio extravergine di oliva e inforna a 200° fino a doratura.
- Lo sappiamo, la farcia esce un po’ ma poco conta per quanto sono buoni.
- Servi il tutto su un tagliere.
Chips di carciofi
Questa ricetta è davvero sfiziosa. Ancora non la pubblichiamo su Facebook e Instagram ma te la diamo in anteprima qui. È tanto facile quanto buona e può salvarti anche l’aperitivo organizzato all’ultimo minuto.
Approfittiamo per farti i nostri più grandi auguri di Natale e Capodanno e ti diamo appuntamento al prossimo anno con un nuovo articolo dedicato ai nostri prodotti, dall’Agro Pontino a casa tua.
Articolo aggiornato il 28-11-2024 alle 07:50