Piacciono a noi ma anche ai tanti volatili che ne fanno incetta appena maturano sugli alberi: ti presentiamo i gelsi.
Abbiamo alberi di gelsi neri e gelsi bianchi e amiamo questi piccoli frutti che ci ricordano le macchie sulle mani da bambini, quando si raccoglievano e mangiavano subito.
Simili alle more ma più piccoli e allungati, questi frutti maturano nel periodo estivo o, se le temperature sono calde, a fine primavera. Buoni e salutari, sono ancora più preziosi perché delicati e fugaci: dal momento della loro maturazione, sono infatti disponibili per poco.
Come conservare i gelsi
A causa di questa deperibilità, ti diamo qualche consiglio per poter godere di questi piccoli frutti. Sempre che tu resista a non mangiarli tutti subito!
1
Mettili in una contenitore che favorisca la circolazione dell’aria e riponili nel cassetto dedicato a frutta e verdura; fai attenzione a metterli più possibile separati l’uno dall’altro: così puoi conservarli in frigorifero per 2/3 giorni. Controllali regolarmente per eliminare quelli eventualmente deteriorati.
2
Lavali solo poco prima di mangiarli: passali delicatamente sotto l’acqua corrente e altrettanto delicatamente asciugali, tamponandoli.
3
Puoi anche congelare i gelsi: lavali, asciugali con attenzione e disponili su una teglia; mettili in freezer per due ore e, una volta congelati, mettili nei sacchetti; per mangiarli ti basterà tirarli fuori dal congelatore e usarli in nuove preparazioni senza neanche scongelarli.
4
Un altro modo per mantenere i gelsi è l’essiccazione; puoi farla in casa se hai un essiccatore per alimenti o in forno (a bassa temperatura) oppure puoi lasciarli essiccare naturalmente al sole, disposti su un vassoio. Sono uno snack buonissimo e davvero salutare.
5
La marmellata di gelsi è un’altra opzione per conservarli e gustarli tutto l’anno.
Due curiosità sui gelsi
Originario dell’Asia e presente in Italia da molti secoli, il gelso fa parte della famiglia delle Moraceae. Ecco due curiosità che forse non sai.
Il gelso è cibo per i bachi da seta
Il gelso nero e la tragica leggenda di Tisbe e Priamo
Ma che sapore hanno i gelsi? E come usarli in cucina?
Succosi e dolci, i gelsi ha un retrogusto leggermente acidulo. Il sapore è più delicato nei gelsi bianchi e più dolce e intenso in quelli neri.
Entrambi hanno una polpa morbida e carnosa, ricca di succo.
Ottimi consumati al naturale, puoi usare i gelsi anche in altri modi. Ecco qualche idea diversa dal solito.