È tornato dicembre e con lui la voglia di tavola in festa. Anche quest’anno dedichiamo il mese di Natale a qualche ricetta da preparare facilmente, anche il giorno prima. Se vuoi altri spunti, ti consigliamo di leggere l’articolo di dicembre scorso nel quale puoi leggere e vedere molte ricette, dai primi al dolce: parmigiana con coste di bieta, involtini di foglie di bieta, lasagna di verdure, albero di natale pere, cioccolato e noci, rustici di verdure e chips di carciofi.
Per quest’anno abbiamo provato nuove ricette con le verdure e un dolce con la frutta: come sempre abbiamo pensato alla comodità, alla facilità e alla genuinità dei piatti, con soluzioni perfette da avere in tavola senza troppa fatica. Iniziamo.
Corona di pasta sfoglia ripiena di spinaci
Questa ricetta è adatta come antipasto o contorno: un piatto buono e anche bellissimo per la tavola natalizia. Se vuoi prepararla ancora più velocemente, ti consigliamo di usare gli spinaci puliti in busta: dovrai solo lessarli e il più è fatto.
Se preferisci, puoi provare questa ricetta con il ripieno di broccoletti e salsiccia per un gusto più deciso e godurioso e, se non ti va di pulire la verdura, puoi scegliere i broccoletti puliti.
Procedimento
- Lessa gli spinaci, scolali e sminuzzali grossolanamente.
- Aggiungi agli spinaci del formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato e il sale.
- Stendi un rotolo di pasta sfoglia rotondo e, con l’aiuto di una ciotola, fai un cerchio al centro; con un coltellino ricava 8 spicchi.
- Metti il composto di spinaci sui bordi esterni del cerchio e richiudi la pasta sfoglia verso la verdura.
- Prendi i lembi degli spicchi creati e uniscili al bordo esterno della pasta sfoglia.
- Spennella tutta la pasta sfoglia con un uovo sbattuto.
- Se ti piacciono, aggiungi un mix di semi (girasole, zucca, lino) e metti un po’ di parmigiano grattugiato sugli spinaci.
- Inforna a 190° per 30 minuti circa, finché la corona è ben dorata.
- Puoi servirla così o, per abbellirla un po’, mettendo al centro un’insalatina di spinacino e melograno (se vuoi un’idea, guarda qui come l’abbiamo fatta noi).
Tortino patate e funghi
Anche questa è una soluzione ideale come antipasto o contorno (e anche come aperitivo) e si cucina comodamente con le patate tagliate a cubetti e i funghi a fette.
Procedimento
- Lessa le patate e schiacciale. Salale.
- Cucina in padella i funghi con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo, sale e sminuzzali un po’.
- Mescola tutto insieme e aggiungi uovo, pangrattato e parmigiano grattugiato.
- Spennella gli stampini per muffin con olio e aggiungi un po’ di pangrattato così i tortini si staccheranno più facilmente.
- Riempi ogni pirottino a metà con il composto e lascia uno spazio al centro.
- Aggiungi al centro di ognuno un po’ di mozzarella tagliata (va bene anche la scamorza) e ricopri con altro composto.
- Livella bene ogni muffin, spolverizzali con pangrattato e aggiungi un filo di olio extravergine di oliva.
- Inforna a 180° per 20 minuti circa, fino a doratura.
- In una teglia metti olio extravergine di oliva e pangrattato sul fondo.
- Inizia adagiando il primo strato di zucca a fette, sale, salsiccia sbriciolata (va bene anche un salamino), mozzarella a pezzetti, parmigiano grattugiato e una spolverata di pangrattato.
- Ricopri con un altro strato di zucca e ripeti gli strati fino a riempire la teglia.
- Irrora con olio extravergine di oliva, facendolo colare bene anche sui bordi della teglia.
- Inforna a 190° per una quarantina di minuti (dipende dal forno, potrebbe essere necessaria anche un’ora ma, intanto, tu puoi fare tanto altro!).
Fusilli al forno con zucca, radicchio e porro
Zucca, radicchio e porro? Tutto da pulire e tagliare? No! Tra le diverse buste di verdure già tagliate e pulite, abbiamo il Preparato per risotto che contiene proprio questi tre ingredienti: di solito lo usiamo per il risotto ma va benissimo anche come condimento per la pasta di questa ricetta.
Il vantaggio in più di questa ricetta? Puoi preparare tutto la sera prima, mettere in frigo e finire di cuocere il giorno dopo così puoi goderti la festa e, contemporaneamente, portare in tavola un primo piatto da leccarsi i baffi.
Procedimento
- Cuoci il preparato per risotto in padella con olio extravergine di oliva e sale.
- Cuoci i fusilli tenendoli bene al dente (va bene anche un altro formato di pasta), scolali e aggiungili alle verdure cotte.
- Aggiungi la mozzarella tritata, il parmigiano grattugiato, lo speck a cubetti e un po’ di noci tritate grossolanamente (noi abbiamo aggiunto anche un po’ di salsiccia ma tu puoi anche non usarla). Mescola bene.
- Ungi bene una teglia con un po’ di olio, versa la pasta, aggiungi una spolverata di parmigiano grattugiato, qualche altro cubetto di speck e un giro di olio extravergine di oliva.
- Puoi conservare tutto in frigo e cuocerlo il giorno dopo o infornare subito a 180° per una mezz’oretta.
Insalatina fantasia con noci e mele Smith
Un’insalata diversa dal solito per una tavola diversa dal solito: nei giorni di festa preferiamo piatti che non mangiamo ogni giorno, per dare un tocco di creatività anche nelle piccole cose. Ecco perché abbiamo pensato a questa insalatina con noci e mele Smith. Anche stavolta ti proponiamo una soluzione comoda con l’insalatina fantasia già pulita, un misto di filetti di crauti bianchi e rossi, carote e rape julienne: tanto colore e tanto sapore!
Procedimento
- Metti l’insalatina in una ciotola da portata.
- Sbuccia le mele Smith e tagliale a cubetti.
- Aggiungi le noci tritate grossolanamente e, se ti piace, un mix di semi.
- In un’altra ciotola prepara il condimento mescolando olio extravergine di oliva, sale, poca salsa di soia, un cucchiaino di miele e un po’ di succo di limone. Mescola bene e versa tutto sull’insalata.
- Lascia riposare per una mezz’oretta in frigo ed è pronta.
Cestini di frutta
E siamo alla frutta! Perché non portarla in tavola in maniera originale? Abbiamo provato questi cestini di pasta sfoglia deliziosi che, se vuoi, puoi arricchire con un ciuffo di panna montata e zucchero a velo. Noi li abbiamo preparati e lasciati molto al naturale, usando kiwi gialli, kiwi verdi, pere, mele e clementine. Tu puoi usare la tua frutta preferita o provare la nostra frutta mista.
Procedimento
- Aiutandoti con un coppapasta, ricava dei dischi di pasta sfoglia. Bucherellali con una forchetta.
- Prendi dei pirottini in alluminio e spennellali esternamente. Posizionali a testa in giù su una teglia ricoperta di carta forno e metti su ognuno un disco di pasta sfoglia, modellandoli a formare dei cestini.
- Spennella i cestini con un uovo sbattuto e ricopri con zucchero semolato o di canna. Fai lo stesso con gli avanzi di pasta sfoglia che puoi usare per le decorazioni.
- Inforna a 200° per 8 minuti. Togli i dischi dagli stampini e rimettili in forno con la parte concava verso l’alto: fai cuocere un altro paio di minuti.
- Intanto taglia la frutta e condiscila con succo di limone e un po’ di zucchero.
- Quando i cestini sono freddi, riempili con la frutta (solo quando è arrivato il momento di servirli).
- Aggiungi qualche fogliolina di menta fresca e un po’ della pasta sfoglia avanzata croccante.
Il calendario delle consegne del periodo festivo
Durante il periodo festivo gli orari cambiano un po’. Ecco tutti i giorni di consegna e ritiro disponibili e quelli di chiusura.
Noi ci auguriamo di averti dato idee utili per la tua tavola festiva, tutte all’insegna di verdure di stagione, con una proposta originale per la frutta.
Se vuoi vedere altre ricette, ti invitiamo a seguirci su Facebook e Instagram.
Alla prossima.
Articolo aggiornato il 20-12-2024 alle 11:12