Piccole sfere ricche di vitamine, sali minerali e con proprietà depurative e antiossidanti, le prugne sono un frutto anche ricco di fibre, perfette per diete ipocaloriche grazie al loro potere saziante. Noi coltiviamo le prugne gialle e nere, entrambe ottime da consumare fresche ma perfette anche per preparare un succo gustoso e molto sano (trovi la ricetta qui) o per delle ricette salate. Vediamo intanto in cosa si differenziano.
Le differenze tra prugne gialle e prugne nere
Colore
Questa differenza è evidente! Quelle nere hanno un colore che, in realtà, non è proprio nero ma vira verso il viola scuro. Le gialle, invece, possono avere una sfumatura verde chiaro.
Sapore
Le prugne gialle sono un po’ più delicate e con un sentore leggermente acidulo; le nere hanno invece un sapore più intenso, deciso e lievemente asprigno.
Zuccheri
Le prugne nere ne hanno di più delle gialle.
Effetto
Mentre le prugne gialle hanno un effetto più saziante, ideale per diete ipocaloriche, quelle nere si caratterizzano soprattutto per il loro effetto lassativo più marcato.
Susine coscia di monaca
Coltiviamo anche questa varietà di prugne dal nome caratteristico: le susine coscia di monaca.
Come riconoscerle? Sono ovali, hanno una buccia dal colore viola e una pasta gialla ideale per confetture e torte. Sono succose, dolci e molto buone.
Cos’è la patina bianca sulle bucce delle susine?
Tecnicamente definita pruina non è niente di preoccupante: si tratta solo di una specie di condensa che i frutti producono per difendersi quando evapora l’acqua. Grazie a questa patina naturale le susine non si seccano e si mantengono più a lungo (la stessa patina bianca puoi osservarla sugli acini dell’uva).
Come conservare le prugne
Ricette salate con le prugne gialle e nere
Perché fermarci alle classiche ricette dolci con la frutta? Puoi abbinare le prugne a formaggi freschi per un aperitivo più leggero e comunque gustoso, oppure provare queste due ricette salate che esaltano il sapore di questo meraviglioso frutto.
Insalata estiva con pollo, prugne gialle e noci
Fresca, agrodolce e veloce da preparare. Ecco come usare le prugne gialle per una cena estiva.
- Taglia a striscioline il petto di pollo e cuocilo in padella o alla griglia. Condiscilo con sale, pepe e olio extravergine di oliva.
- Lava le prugne gialle, tagliale a metà ed elimina il nocciolo.
- In un’insalatiera capiente mescola tutti gli ingredienti: il pollo, la rucola (o la lattuga), gli spicchi di prugne e un po’ di noci tritate grossolanamente.
- Condisci con un intingolo fatto da olio extravergine di oliva, sale, pepe e aceto balsamico.
- Aggiungi qualche scaglia di parmigiano e servi subito.
Spiedini di formaggio, prosciutto e prugne nere
Nessuna cottura, pronta in pochi minuti, adatta per un buffet o per un aperitivo, sfiziosa (il contrasto tra il salato del prosciutto e il dolce delle prugne crea un’esplosione di sapori): questa ricetta è un’idea originale per stupire i tuoi commensali.
- Taglia a cubetti la scamorza (o altro formaggio simile) e a striscioline il prosciutto crudo.
- Lava le prugne nere, elimina il nocciolo e tagliale a spicchi.
- Componi gli spiedini alternando ingredienti e colori per un effetto più scenografico: su ogni stecchino metti un pezzo di scamorza, una listarella di prosciutto crudo, uno spicchio di prugna, un’oliva verde e una foglia di basilico.
Prova le nostre ricette facili e gustose e trasforma le prugne in un ingrediente protagonista della tua tavola.
Articolo aggiornato il 26-09-2024 alle 03:36