Zucca intera, a tranci, a filetti, a fette, a cubetti: accontentiamo ogni gusto ed esigenza di chi ama la zucca, verdura autunnale per eccellenza.
Abbiamo già parlato di questo prodotto tanto amato e versatile, protagonista della tavola autunnale e invernale: come la coltiviamo, come puoi conservarla, come riconoscere una zucca matura e quale varietà usare al meglio in cucina.
Oggi ti diciamo le diverse tipologia di zucca che coltiviamo e, soprattutto, i diversi modi in cui puoi acquistarla perché, diciamocelo, la zucca è buonissima ma a volta non abbiamo tempo di pulirla. Ecco perché, sul nostro shop e ai banchi del mercato, proponiamo queste soluzioni, comode e pratiche per avere sempre a portata di mano questo ingrediente.
Zucca intera
Se vuoi partire da zero e avere una zucca intera da usare come più preferisci puoi scegliere le nostre zucche intere. Ne coltiviamo due varietà.
Zucca moscata di Provenza
Chiamata anche zucca tonda di Napoli: è la più conosciuta, di un bell’arancione, tonda e con le sue scanalature marcate. Puoi tagliarla in base alle tue esigenze e utilizzare anche i semi che puoi tostare in forno e usare per insaporire insalate o come snack.
Zucca violina
Chiamata anche zucca butternut: si riconosce subito per la sua forma allungata, proprio a forma di violino. È scelta soprattutto per la sua buccia più sottile (si taglia infatti molto facilmente) e una pasta più dura, asciutta e dolce; è ottima per preparare gnocchi, impasti e polpette.
Zucca a tranci
Se non vuoi o non hai tempo di pulirla, ecco la zucca provenzale a tranci, comodissima da tenere a disposizione visto che puoi conservarla in frigorifero almeno per 10 giorni. Puoi tagliarla comodamente a cubetti o a fette e cucinarla con tutta la buccia in forno.
Zucca a filetti
Senza buccia e già tagliata a listarelle: la zucca a filetti è forse una delle nostre preferite. È proprio quell’ingrediente utile per ogni occasione anche perché puoi lasciarla in frigorifero per 5/6 giorni e in congelatore per 2/3 mesi: puoi usarla per preparare un condimento per pasta o risotto, puoi farne una vellutata o cuocerla al forno come facciamo noi a Sezze (la ricetta la trovi nella scheda prodotto).
Ispirandoci alla tradizionale ricetta setina, l’anno scorso abbiamo preparato per Halloween questi medaglioni di zucca, simpatici, buoni e adatti per invogliare anche i bambini a mangiare verdura.
Zucca a fette
Se invece vuoi sbizzarrirti con altre ricette e preferisci la zucca a fette, eccola qui: si tratta della zucca violina (o butternut), dolce, delicata e più asciutta della zucca provenzale. Anche in questo caso, il vantaggio sta nel fatto che è già bella pulita e che puoi conservarla in frigorifero per una settimana: hai tutto il tempo per decidere come usarla fantasiosamente in cucina!
A Natale scorso l’abbiamo usata per una lasagna di verdure gustosissima che si prepara facilmente con le verdure già tagliate.
Questo formato è perfetto per provare una buonissima zucca grigliata da condire con olio extravergine di oliva, sale, peperoncino e prezzemolo fresco (anche con la menta fresca è ottima).
Zucca a cubetti
Se ami le vellutate questo è quello che fa per te: la zucca provenzale a cubetti, già pulita e tagliata, puoi tenerla in frigorifero per 5/6 giorni o congelarla e consumarla entro 2/3 mesi. Questi cubotti sono comodissimi perché puoi usarli anche per preparare pasta e risotti e, se non hai tempo ma hai tanta voglia di zucca, ti basta condirli con olio extravergine di oliva, sale, peperoncino, rosmarino fresco e pan grattato e infornarli a 180° per una mezz’oretta (e il contorno è pronto!).