Dici zucca e pensi all’autunno, vero? Simbolo per eccellenza di questa stagione, la zucca non è solo buona ma anche bellissima da avere in casa (soprattutto per gli addobbi di Halloween). Ecco perché oggi ne parliamo un po’, dandoti qualche informazione su come la piantiamo, raccogliamo e conserviamo e una ricetta giustissima proprio per Halloween.
Come si coltiva la zucca
La zucca viene piantata in primavera, intorno ad aprile: l’importante è che la temperatura non sia più fredda e non ci sia pericolo di gelate. Le piantine spuntano fuori dopo un paio di settimane e ci vogliono dai 3 ai 5 mesi per essere pronte da raccogliere. Tra settembre e ottobre le zucche sono pronte per essere raccolte; lo facciamo nel pomeriggio o comunque quando la terra è asciutta per far sì che si conservino al meglio. Una volta raccolte, le mettiamo in grandi bins (contenitori per alimenti) prima di immagazzinarle.
Come si conserva la zucca
Conserviamo le zucche nei nostri magazzini, al riparo dall’umidità. Anche tu puoi conservare una zucca intera per mesi (dai 2 ai 7 a secondo della varietà) visto che la temperatura di casa va più che bene.
Come si riconosce una zucca matura
Per riconoscere una zucca matura devi far attenzione a queste caratteristiche.
Quale zucca usare in cucina?
Esistono diversi tipi di zucca per forma, dimensione e sapore. Noi possiamo parlarti delle due varietà che coltiviamo e che puoi trovare nel nostro shop online in diversi formati.
Zucca moscata di Provenza
- - risotti
- - vellutate
- - tortini
- - contorni
Zucca violina
- - gnocchi
- - polpette
- - impasti
- - dolci
Una ricetta sfiziosa con la zucca
Visto il periodo, non potevamo non suggerirti una ricetta con la zucca a tema Halloween che, oltre a essere buona, ha una forma simpatica che invoglia anche i bambini a mangiare verdura. Per prepararla, noi abbiamo usato la nostra zucca a filetti pulita in busta che ha reso tutto più veloce.
Medaglioni di zucca per Halloween
- Lascia la zucca sotto sale per 5 minuti, spostala in una ciotola capiente e infarinala.
- Metti un filo di olio extravergine di oliva in una teglia e, con un coppapasta, forma i medaglioni di zucca.
- Schiaccia bene e irrora con un filo d’olio extravergine di oliva.
- Inforna a 200° per 30 minuti circa.
- Aggiungi la mozzarella come bocca, 2 olive come occhi e la zucca di Halloween è pronta!
Ma quante notizie utili sulla zucca abbiamo scritto? Speriamo di esserti stati di aiuto almeno un po’.
Ti salutiamo e ti diamo appuntamento con il prossimo articolo, dal nostro piccolo grande orto dell’Agro Pontino, a casa tua.
Articolo aggiornato il 15-03-2024 alle 05:01